Auto%2C+quali+sono+le+pi%C3%B9+affidabili%3F+Questi+modelli+sono+indistruttibili%3A+i+loro+motori+non+danno+mai+problemi
quattromaniait
/2024/11/29/auto-quali-sono-le-piu-affidabili-questi-modelli-sono-indistruttibili-i-loro-motori-non-danno-mai-problemi/amp/
Auto

Auto, quali sono le più affidabili? Questi modelli sono indistruttibili: i loro motori non danno mai problemi

L’affidabilità è uno dei fattori che più viene tenuto in considerazione quando si acquista un’auto. Ecco le migliori in assoluto sul mercato.

Uno studio annuale effettuato dal Tuv, vale a dire il più noto ente tedesco che si basa sulle revisioni effettuate nell’ultimo anno, ha messo in risalto quella che è la classifica delle auto più affidabili nel 2024, con risultati a sorpresa per certi versi, anche per quanto concerne le vetture che presentano più problemi. Le revisioni in Germania vengono effettuate ogni 24 mesi a partire dai 3 anni di età, con le automobili che vengono esaminate da cima a fondo, in modo da tirarne fuori vizi e virtù.

Auto classifica a sorpresa – Quattromania.it

Il Tuv ha ora rilasciato il Report 2025, quello che evidenzia la classifica delle auto migliori e peggiori, in base a tutti i controlli che sono stati svolti. In base a quanto emerso, i guasti che più si verificano sono relativi agli pneumatici ed ai freni, ma sono i fari l’elemento più critico in assoluto. Secondo la percentuale che è stata resa nota, il 67,9% di auto è completamente priva di problemi tecnici ed è scesa del 0,4%.

Auto, ecco le più affidabili al momento secondo il Tuv

Secondo la classifica resa nota dal Tuv in queste ultime ore, l’auto più affidabile dopo i primi 3 anni di utilizzo è la Honda Jazz, con solo il 2,4% di difetti. Dietro di lei si posiziona la Volkswagen Golf Sportsvan seguita dall’Audi Q2, con la Porsche 911 Carrera in quarta piazza. A concludere questa classifica c’è la Mitsubishi ASX, ma è la Tesla Model 3 a deludere e non poco, visto che si piazza a 111esimo ed ultimo posto, con il 14,2% di difetti.

Porsche 911 Carrera in mostra (Porsche) – Quattromania.it

Andando a proseguire nella nostra analisi, tra le auto più affidabili fino a 5 anni è la Porsche 911 Carrera a salire al vertice con il 3,1% di difetti, ed è anche la migliore, con il 4,0%, nelle più affidabili fino a 13 anni. Ciò significa che una costosa supercar è la più affidabile dopo così tanti anni. Malissimo anche in queste graduatorie la Tesla Model 3, con le elettriche in generale che si dimostrano messe peggio rispetto alle termiche.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

9 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

11 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

18 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

24 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago