L’affidabilità è uno dei fattori che più viene tenuto in considerazione quando si acquista un’auto. Ecco le migliori in assoluto sul mercato.
Uno studio annuale effettuato dal Tuv, vale a dire il più noto ente tedesco che si basa sulle revisioni effettuate nell’ultimo anno, ha messo in risalto quella che è la classifica delle auto più affidabili nel 2024, con risultati a sorpresa per certi versi, anche per quanto concerne le vetture che presentano più problemi. Le revisioni in Germania vengono effettuate ogni 24 mesi a partire dai 3 anni di età, con le automobili che vengono esaminate da cima a fondo, in modo da tirarne fuori vizi e virtù.
Il Tuv ha ora rilasciato il Report 2025, quello che evidenzia la classifica delle auto migliori e peggiori, in base a tutti i controlli che sono stati svolti. In base a quanto emerso, i guasti che più si verificano sono relativi agli pneumatici ed ai freni, ma sono i fari l’elemento più critico in assoluto. Secondo la percentuale che è stata resa nota, il 67,9% di auto è completamente priva di problemi tecnici ed è scesa del 0,4%.
Secondo la classifica resa nota dal Tuv in queste ultime ore, l’auto più affidabile dopo i primi 3 anni di utilizzo è la Honda Jazz, con solo il 2,4% di difetti. Dietro di lei si posiziona la Volkswagen Golf Sportsvan seguita dall’Audi Q2, con la Porsche 911 Carrera in quarta piazza. A concludere questa classifica c’è la Mitsubishi ASX, ma è la Tesla Model 3 a deludere e non poco, visto che si piazza a 111esimo ed ultimo posto, con il 14,2% di difetti.
Andando a proseguire nella nostra analisi, tra le auto più affidabili fino a 5 anni è la Porsche 911 Carrera a salire al vertice con il 3,1% di difetti, ed è anche la migliore, con il 4,0%, nelle più affidabili fino a 13 anni. Ciò significa che una costosa supercar è la più affidabile dopo così tanti anni. Malissimo anche in queste graduatorie la Tesla Model 3, con le elettriche in generale che si dimostrano messe peggio rispetto alle termiche.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…