Altro+che+benzina+o+elettrico%2C+Suzuki+punta+tutto+sul+motore+della+rivoluzione%3A+alla+Dakar+debutta+il+futuro+dell%26%238217%3Bauto
quattromaniait
/2024/11/28/altro-che-benzina-o-elettrico-suzuki-punta-tutto-sul-motore-della-rivoluzione-alla-dakar-debutta-il-futuro-dellauto/amp/
Sport e Motori

Altro che benzina o elettrico, Suzuki punta tutto sul motore della rivoluzione: alla Dakar debutta il futuro dell’auto

La Suzuki è pronta per riproporre alla Dakar 2025 la sua vettura ad idrogeno, che si è evoluta e gareggerà in una nuova categoria. I dettagli.

L’idrogeno è una tecnologia sulla quale le case giapponesi stanno investendo molto, creando partnership ed alleanze in modo da poter presentare un’alternativa all’elettrico. Per il secondo anno consecutivo, la Suzuki correrà la Dakar, in programma dal 3 al 17 di gennaio del 2025, con un modello ad idrogeno, la HySE-X2, un’evoluzione dell’auto che aveva già gareggiato nell’edizione passata. HySE è l’acronimo di Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association, ed è stata costituita dalla casa di Hamamatsu assieme a Yamaha, Honda e Kawasaki, intenzionate a far crescere questa tecnologia anche nel mondo delle moto.

Suzuki logo (ANSA) – Quattromania.it

La Suzuki è intenzionata a raccogliere quanti più dati possibili sull’idrogeno ed anche a promuovere il suddetto progetto tramite il mondo del motorsport, e quale miglior modo se non quello di partecipare alla Dakar, la prima, grande competizione del nuovo anno motoristico. Il modello aggiornato concorrerà nella nuova categoria nota come Mission 1000, dedicata ai veicoli di nuova generazione e che sfruttano tecnologie alternative ed ecologiche. L’obiettivo è quello di avvicinarsi sempre di più alla neutralità carbonica, e la nuova HySE-X2 ha tutte le carte in regola per dire la sua.

Suzuki, ecco la HySE-X2 che vuole stupire alla Dakar

La partenza della Dakar in salsa 2025 è prevista per il 3 di gennaio, con due settimane di grandi sfide che attendono tutti i concorrenti. La Suzuki HySE-X2 sfrutta un motore ad idrogeno 4 cilindri da 998 cc di cilindrata, 4 tempi, con raffreddamento a liquido, sovralimentato e provvisto anche di doppio albero a camme in testa e 16 valvole. L’obiettivo è quello di fare meglio dello scorso anno, quando l’HySE-X1 giunse al quarto posto nella sua classe, mostrando delle prestazioni interessanti, e finendo la gara senza particolari problemi, cosa che non era affatto scontata essendo un progetto al debutto assoluto.

Suzuki HySE-X2 in mostra (Suzuki) – Quattromania.it

Inoltre, è bene ricordare che alla Dakar si corre in condizioni a dir poco estreme, in mezzo al deserto dell’Arabia Saudita, e superare una prova tanto complicata non è mai facile, specialmente se si punta su tecnologie alternative, sulle quali c’è ancora poca esperienza. La nuova Suzuki HySE-X2 si propone dunque di raggiungere il traguardo e di incrementare le performance, dopo una fase di test molto intensi che sono stati svolti in questi mesi. Al via del rally raid più famoso e duro del mondo manca poco più di un mese, e ci sono tutte le carte in regola per far bene in questa edizione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

3 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago