Stellantis%2C+la+batosta+non+arriva+da+Meloni+ma+dalla+Francia%3A+l%26%238217%3Bazienda+di+Elkann+viene+messa+all%26%238217%3Bangolo
quattromaniait
/2024/11/27/stellantis-la-batosta-non-arriva-da-meloni-ma-dalla-francia-lazienda-di-elkann-viene-messa-allangolo/amp/
Notizie

Stellantis, la batosta non arriva da Meloni ma dalla Francia: l’azienda di Elkann viene messa all’angolo

Brutte notizie ancora una volta per Stellantis, con il Gruppo che deve fare i conti ancora una volta con una batosta.

Nel mondo delle auto non si sta di certo vivendo il momento migliore e più sereno e lo sa molto bene anche il Gruppo Stellantis, con il colosso che deve fare i conti con la crisi odierna. Le vendite sono decisamente al di sotto delle aspettative, con l’elettrico che si sta rivelando un enorme problema per la maggior parte della aziende.

John Elkann (Ansa – quattromania.it)

Il Gruppo, capitanato da John Elkann, aveva anche cercato in qualche modo di trovare degli accordi con il Governo italiano per poter avere degli aiuti per lo sviluppo dei motori elettrici, ma la risposta non è stata soddisfacente. Giorgia Meloni ha anche accusato pubblicamente il Gruppo di favorire in modo evidente gli stabilimenti francesi rispetto a quelli italiani.

A quanto pare però anche oltre le Alpi le cose non vanno di certo per il verso giusto per Stellantis, anche perché ci sono una serie di stop agli incentivi che fanno molto discutere. Uno dei nuovi marchi del Gruppo è la cinese Leapmotor, con questa azienda che in Francia non avrà il supporto economico per quella che è la sua citycar più attesa.

Niente incentivi per la Leapmotor: la Francia stronca Stellantis

Con la Lepamotor T03, il Gruppo Stellantis ha avuto modo ancora una volta di lanciare sul mercato un eccezionale modello adatto per la mobilità interna, con le sue dimensioni che sono molto contenute. Si tratta di una citycar con una lunghezza da 362 cm, una larghezza da 157 cm e un’altezza da 165 cm, con il peso che è di 1175 kg.

Leapmotor T03 (Leapmotor Press Media – quattromania.it)

Il motore è del tutto elettrico, con questi che ha modo così di erogare un massimo di 95 cavalli, con il picco di velocità che è di 130 km/h. Nonostante sia elettrico, in Francia non sembra essere in grado di rientrare nel Bonus Ecologique stanziato dal Governo, con la lista dei marchi che possono sfruttare questo sconto che è stato aggiornato di recente e sulla Gazzetta ufficiale non vi è traccia di Leapmotor.

Con ogni probabilità la motivazione è legata ai dazi che devono pagare i marchi cinesi per importare le loro vetture. La Francia al momento non vuole mettersi contro le scelte dell’UE e lascia fuori la T03, che rimane comunque un’auto a portata di tutti con la sua spesa di soli 18.900 Euro. Nella lista però rientrano la FIAT Grande Panda e la Scudo, oltre che la Citroen Jumpy.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago