La+Porsche+che+nessuno+vuole+eppure+%C3%A8+un+capolavoro%2C+costa+poco%3A+la+sottovalutano+tutti
quattromaniait
/2024/11/26/la-porsche-che-nessuno-vuole-eppure-e-un-capolavoro-costa-poco-la-sottovalutano-tutti/amp/
Auto

La Porsche che nessuno vuole eppure è un capolavoro, costa poco: la sottovalutano tutti

Trovare una Porsche a basso prezzo non è affatto semplice. C’è un modello che costa pochissimo ed è ancora affascinante.

Il listino Porsche oggi è caratterizzato da SUV e supercar dal prezzo proibitivo. C’era una volta un modello che attirava per le sue forme squadrate. Per apprezzarla occorre ricalarsi in un abitacolo old school, quando le auto erano acquistate per le sensazioni alla guida e non per un display in più o un aiuto elettronico rivoluzionario.

Porsche (Pixabay) – Quattromania.it

La Porsche 928 fu un modello di primaria importanza per il brand appartenente al Gruppo Volkswagen in un momento di grande crisi. Il suo lancio determinò una stabilità economica ed un allargamento delle proposte. Già all’epoca la 911 era il top di gamma, ma per essere competitiva sul mercato la Casa di Stoccarda aveva bisogno di un’alternativa più alla portata, seguendo il diktat dello schema transaxle. Sotto il cofano c’era un nuovo motore V8, più potente e veloce, che strizzava l’occhio anche al mercato americano.

La 928 fu presentata nel 1977. Era caratterizzata da un ampio portellone posteriore e dal famoso schema transaxle. Il motore 4474 cm³ di cilindrata, con un albero a camme per bancata e alimentazione a iniezione elettronica, era capace di sprigionare una potenza massima di 177 kW (241 CV) a 5250 giri/min. Rispetto alle linee sinuose della 911, la 928 aveva un cofano anteriore più squadrato e accattivante. Vantava sospensioni a ruote indipendenti, con assale posteriore battezzato Weissach axle e perfezionato dai tecnici tedeschi per ridurre il sovrasterzo, associato a un cambio manuale a 5 rapporti. Per gli americani venne riservato un automatico con 4 marce.

Il prezzo attuale della Porsche 928

Per quell’epoca era un concentrato estremo di tecnologia. Presentava 4 freni a disco autoventilati e raggiungeva una top speed di 230 km/h. Si aggiudicò il premio di Auto dell’anno, unica Gran Turismo ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, nonché unica Porsche. La 928 S, con cilindrata aumentata a 4664 cm³ e potenza di 295 CV, rappresentava un ulteriore step evolutivo che con il tempo permise agli appassionati di avere una delle drive experience migliori per l’epoca. Altro che elettrico, era un’epoca in cui si sognava su motori termici. Le dimensioni della Porsche 928 erano le seguenti: lunghezza 4,52 metri, larghezza 1,89 metri, altezza 1,28 metri e passo 2,50 metri.

Il prezzo attuale della Porsche 928 (Media Presse Porsche Newsroom) Quattromania.it

Nel 1992 la cilindrata fu portata a 5397 cm³ con una potenza di 350 CV e 500 Nm a 4250 giri/min di coppia massima, di cui 430 già a 1500 giri/min. La 928 ha una quotazione ancora alla portata della fascia media, soprattutto considerando i prezzi attuali. Con meno di 30.000 euro porterete a casa una vettura straordinaria e in buone condizioni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago