Elettrico+e+benzina+messe+da+parte%2C+dall%26%238217%3BIndia+arriva+il+nuovo+carburante%3A+questi+motori+salveranno+il+termico%3F+Scatta+l%26%238217%3Bappello+ai+costruttori
quattromaniait
/2024/11/25/elettrico-e-benzina-messe-da-parte-dallindia-arriva-il-nuovo-carburante-questi-motori-salveranno-il-termico-scatta-lappello-ai-costruttori/amp/
Auto

Elettrico e benzina messe da parte, dall’India arriva il nuovo carburante: questi motori salveranno il termico? Scatta l’appello ai costruttori

Il settore automotive sta vivendo una fase di grande incertezza, ed ora arriva una potenziale novità che può cambiare tutto. Ecco da dove.

Si continua a discutere in campo automotive sul fronte delle motorizzazioni che vedremo nel futuro prossimo ed in quello più lontano, con la consapevolezza che non c’è ancora una base solida sulla quale partire. A dominare la scena sono ancora i motori termici, mentre l’elettrico zoppica da anni, e nonostante questo, i grandi costruttori non sono intenzionati a mollare il colpo.

Motore rivoluzione totale – Quattromania.it

A tutto ciò si aggiungono anche nuove possibili tecnologie, con il Giappone che sta investendo in maniera importante sull’idrogeno, che però pare ancora prematuro. Tuttavia, le alternative all’elettrico ed alla benzina tradizionale sembrano non mancare, come ci dimostra quello che è il progetto che arriva da un altro paese asiatico, in crescita sul fronte motori. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si tratta e qual è il progetto che è stato sviluppato.

Motori, ecco la novità in arrivo dall’India

Ogni paese sembra voler percorrere una diversa strada, ed ora è arrivato il momento di parlarvi di cosa sta sviluppando l’India per il proprio futuro. Lo stato asiatico si sta concentrando sui motori a carburante flessibile ad etanolo, come reso noto dal ministro per il trasporto su strada e delle autostrade del paese, vale a dire Nitin Gadkari, il quale ha fatto un appello ai vari costruttori per lavorare su queste tecnologie. Secondo quanto emerso e raccontato dal politico indiano, questo paese sarebbe ben messo per lo sviluppo di motori ad etanolo, e crearsi un business potrebbe ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri.

Etanolo grande scoperta – Quattromania.it

L’obiettivo è quello di creare un modello simile a quello brasiliano, nel quale i motori ad etanolo riscuotono un grande successo ormai da diversi anni. Si pensa anche a produrre non solo auto ad etanolo, ma anche dei modelli a due ruote che possano essere alimentati con questa tecnologia, e pare che i grandi costruttori mondiali stiano guardando con interesse al futuro dell’India in questo aspetto, per provare ad investirvi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago