Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il dato su cui tutti si interrogano frequentemente.
Il mercato delle auto elettriche è in enorme difficoltà, ed i vari paesi stanno dando l’impressione di allentare i sostegni a questa tecnologia. L’Italia ha del tutto cancellato gli incentivi in chiave 2025, mentre la Norvegia ha rimosso i privilegi per le BEV, pur essendo il paese europeo in cui c’è oltre il 20% di parco auto circolante ad emissioni zero. Il 2024, a parere degli analisti, sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per le elettriche, ma pare più il loro funerale, e la situazione è sempre più grigia.
Le auto elettriche non convincono la clientela, che, banalmente, non può permettersele al giorno d’oggi. Inoltre, i lunghi tempi di ricarica ed anche le scarse autonomie sono ulteriori fattori per i quali il pubblico ne resta lontano, ma c’è un’altra tematica che spaventa e non poco. Ci stiamo riferendo a quella che è la durata della loro batteria, elemento fondamentale per il funzionamento delle BEV. Tramite uno studio, andremo ora a scoprire per quanto si può pensare di utilizzarla e dopo quanti anni è necessaria la sostituzione.
Uno studio condotto dalla tedesca “P3” ha analizzato la bellezza di 7.000 auto elettriche per rendere conto della durata delle loro batterie, ed i risultati sono molto deludenti per gli scettici e coloro che, in generale, si oppone alle nuove tecnologie. Secondo i pareri più diffusi, le batterie andrebbero a perdere di efficacia dopo poco tempo, costringendo ad una sostituzione dopo chilometraggi non troppo elevati, ma l’analisi rivela che non è affatto così.
Secondo questo studio, più si viaggia con le auto elettriche, meno c’è possibilità di rovinarle. Pare che dopo 200-300 mila km percorsi, il SoH medio sia ancora dell’87%. Per chi non lo sapesse, il SoH è lo stato di salute della batteria, e dopo un chilometraggio così elevato, è un risultato di livello eccezionale. I cicli di ricarica ed il passare del tempo abbassano questo valore, ma non così troppo da costringere ad una rapida sostituzione. C’è poi da aggiungere che la garanzia delle BEV è di 8 anni o 160.000 km, ed entro questi termini, la sostituzione avviene gratuitamente. In ogni caso, il risultato è molto positivo, ma per il momento, questo non sembra soddisfare ancora i clienti.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…