FIAT%2C+dopo+40+anni+in+garage+diventa+un+affare%3A+%C3%A8+praticamente+nuovo%2C+questo+veicolo+ha+fatto+innamorare+mezza+Italia
quattromaniait
/2024/11/23/fiat-dopo-40-anni-in-garage-diventa-un-affare-e-praticamente-nuovo-questo-veicolo-ha-fatto-innamorare-mezza-italia/amp/
Auto

FIAT, dopo 40 anni in garage diventa un affare: è praticamente nuovo, questo veicolo ha fatto innamorare mezza Italia

Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un’assoluta rarità sul mercato. Scopriamo tutti i dettagli su di esso.

Il mercato delle quattro ruote è in una fase di stallo, nella quale la quasi totalità dei costruttori deve fare i conti con pesanti perdite sul fronte delle vendite e degli introiti. Anche la FIAT non può sorridere, visto il -43% sulle vendite fatto registrare ad ottobre rispetto allo scorso anno, un crollo che non lascia per nulla ben sperare anche in chiave futura. La casa di Torino, che fa parte del gruppo Stellantis, è pienamente immersa nella crisi della holding multinazionale olandese, ed uscirne non sarà facile.

FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Nella giornata di oggi però, non abbiamo intenzione di parlarvi del mercato attuale e delle nuove auto che stanno per essere presentate, ma di uno storico modello di casa FIAT che era finito in stato di abbandono, e che da poco è riemerso. Per chi si stesse chiedendo di che veicolo si tratta, vi anticipiamo che non stiamo parlando di una Panda, di una Punto o di una Croma, ma di un qualcosa che quasi nessuno potrebbe conoscere, e che Catawiki ha messo a disposizione di possibili acquirenti.

FIAT, ecco il modello che tutti avevano dimenticato

Per chi non lo sapesse, Catawiki è un sito web che si occupa di aste online, e qualche tempo fa ha messo a disposizione un furgone noto come FIAT 238, prodotto dal 1969 al 1983, ed in questa specifica che potete vedere qui in basso, venne acquistato da un cliente di Salerno, come si può notare dalla sua targa. Tuttavia, la sua esperienza con il suddetto furgone non fu molto positiva, dal momento che, dopo averla acquistata, decise di abbandonarla. L’immatricolazione è avvenuta nel 1982, dal quale sono trascorsi 42 anni, periodo in cui ha percorso solamente 107 km.

FIAT 238 in mostra (Catawiki) – Quattromania.it

Volendo fare un calcolo, significa che ha percorso una media di 3 km all’anno, assolutamente pochissimi per pensare che di questo furgone sia stato effettuato un utilizzo regolare. La base d’asta partiva da 6.000 euro, ma in base a quanto è emerso, venne stimato che il FIAT 238 sarebbe stato venduto a cifre comprese tra 13.000 e 15.000 euro. Dal momento dell’asta è trascorso qualche mese, ma non sappiamo se sia stato ceduto o meno. In ogni caso, l’occasione era davvero ghiotta, perché acquistare un furgoncino di circa 40 anni fa significava mettersi in garage un pezzo da museo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago