La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata ad un altro brand. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare in futuro.
Il mercato delle quattro ruote vive anni difficili, in cui la sopravvivenza dei costruttori, anche quelli più importanti in assoluto, è messa a dura prova. Come ben noto, colossi come Stellantis e Volkswagen devono affrontare una crisi senza precedenti, e stanno provvedendo alla chiusura di stabilimenti ed a tagli sui posti di lavoro, principalmente per un’eccessiva fiducia sull’auto elettrica che non ha prodotto i risultati sperati. Tuttavia, c’è anche chi può sorridere, come la Renault, che al momento pare aver fatto le scelte giuste.
Gli ultimi dati disponibili, relativi al terzo trimestre del 2024, ci parlano di dati in aumento per la casa della Losanga, con 10,7 miliardi di euro di ricavi, pari ad un aumento dell’1,8% ed una contrazione delle vendite inferiore rispetto al mercato. Dunque, sono stati confermati gli obiettivi per quest’anno, al contrario della concorrenza che è stata invece costretta a rivederli al ribasso. I nuovi modelli hanno ottenuto un ottimo successo, soprattutto quelli ibridi, ed anche il titolo in borsa è cresciuto. Ecco quali sono le possibili mosse future.
Dal lontano 1999, tra la Renault e la Nissan è in atto un’importante alleanza strategia, che riguarda la produzione in comune di alcuni veicoli, in modo da incrociare le rispettive tecnologie e tagliare i costi sul fronte della produzione. Tuttavia, il colosso giapponese non sta vivendo una fase positiva, e da diverso tempo ormai si parla di una possibile separazione tra i due marchi, che potrebbe concretizzarsi in futuro.
Secondo quanto annunciato dalla casa della Losanga, alla fine di settembre la Renault ha ceduto ben 95.473.600 azioni Nissan, pari a circa il 5,0% del capitale del costruttore giapponese, una decisione che ha fatto parecchio rumore sui mercati ed all’interno del settore automotive. Allo stato attuale delle cose, si parla di possibili nuove alleanze alle quali la casa francese starebbe pensando, magari con brand cinesi come Geely o con altri gruppi europei. La strategia di mercato sta per cambiare in modo drastico e tutti attendono un annuncio in futuro.
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…
La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…