Quando+cambiare+la+batteria+dell%26%238217%3Bauto%3A+attenzione+a+questi+segnali%2C+se+la+vostra+auto+fa+cos%C3%AC+vuol+dire+che+sta+per+lasciarvi+a+piedi
quattromaniait
/2024/11/21/quando-cambiare-la-batteria-dellauto-attenzione-a-questi-segnali-se-la-vostra-auto-fa-cosi-vuol-dire-che-sta-per-lasciarvi-a-piedi/amp/
Notizie

Quando cambiare la batteria dell’auto: attenzione a questi segnali, se la vostra auto fa così vuol dire che sta per lasciarvi a piedi

La batteria è una componente essenziale di un’auto, ma si deve essere attenti a dei segnali che fanno capire che va cambiata.

Il passaggio a una produzione ormai sempre più elettrica, ha fatto sì che tanti automobilisti abbiano deciso di passare a una vettura a impatto zero, con il discorso legato alla batteria che si è fatto sempre più centrale. L’autonomia di un veicolo è un aspetto che non può di certo essere considerato di secondaria importanza, con il litio che è una soluzione che molti ritengono ormai superata.

Batteria, il momento del cambio (quattromania.it)

Non si può di certo dimenticare il fatto di come la batteria sia una componente essenziale anche nel momento in cui si ha a che fare con delle auto termiche. A molti di noi è capitato di rimanere fermi in quanto ci siamo dimenticati di spegnere i fari con l’auto ferma e dunque la batteria si è scaricata lasciandoci a piedi.

Alle volte però non succede nulla di tutto ciò e non tutti si capacitano del perché la vettura non funzioni più. Anche le batterie hanno una durata di vita ben precisa e ci sono una serie di segnali che devono essere percepiti e che fanno capire come ormai sia giunto il momento di cambiare la batteria della propria vettura perché ormai non ha più nulla da dire.

Attenzione alla batteria: a cosa si deve prestare attenzione?

Siamo ormai prossimi all’inverno e non tutti sanno che proprio le basse temperature sono una delle condizioni che mette maggiormente in crisi le batterie. L’elettrolita infatti diventa decisamente più viscoso e dunque diventa molto più complicata il movimento degli ioni, con la batteria che fatica sensibilmente a fornire la corrente necessaria.

Batteria auto, quando cambiarla (quattromania.it)

Dunque in questi mesi è necessario un controllo ancora più attento da parte della batteria, con quelle da 12 Volt che hanno però una vita che è compresa tra i 3 e i 5 anni. Va detto però che oggi la situazione è cambiata e ci sono maggiori possibilità per una tenuta minore. Questo lo si vede dal fatto che oggi tante auto vantano il sistema “Start & Stop”.

Pur riducendo il consumo di carburante, allo stesso tempo la batteria risulta maggiormente sollecitata, con cicli di carica e scarica sempre più frequenti. Bisogna fare attenzione ai segnali sul cruscotto legati alla batteria, con la difficoltà di avviamento che è un’altra caratteristica che evidenzia come la batteria stia per esaurirsi. Anche i sistemi elettronici funzioneranno meno bene e vi sarà un riscaldamento eccessivo della batteria. Tutti questi sono segnali da tenere in considerazione e che portano alla prossima fine della propria batteria.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago