Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi vi daremo conto delle sanzioni per chi usa il telefono alla guida.
Se parla da tempo, ma finalmente è realtà. Il nuovo Codice della Strada è stato appena approvato, e prevede una serie di pesanti inasprimenti volti ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade, con l’obiettivo di fermare i trasgressori. Si interviene sull’utilizzo dei cellulari alla guida, sulle droghe, ma anche su alcol e sui nuovi limiti ai neopatentati, senza dimenticare la regolamentazione dei monopattini.
Come da tempo annunciato dal Ministro Matteo Salvini, i monopattini elettrici dovranno essere provvisti di assicurazione e per guidarli sarà necessario il casco, ma è solo la punta dell’iceberg di una miriade di novità. Nelle prossime righe, ci concentreremo sulle nuove sanzioni previste dal Codice della Strada per chi verrà pescato con il cellulare alla guida, e vi anticipiamo che sarà meglio prestare attenzione alle nuove regole, perché il rischio di subire pesanti sanzioni è molto alto.
Il nuovo Codice della strada entrerà in vigore entro la fine del 2024, e sarà bene conoscerlo al meglio per evitare di incappare in multe e sospensioni della patente. Sarà presto inserito in Gazzetta ufficiale, ed è il momento di analizzare cosa accadrà a chi sarà pescato a guidare facendo uso dello smartphone. Nel caso in cui il colpevole è alla prima infrazione, la multa prevista va dai 250 ai 1.000 euro, con sospensione della patente dai 15 giorni ai due mesi, mentre oggi c’è solo una multa che parte da 165 euro e che può arrivare massimo a 660 euro.
Dunque, si tratta di un inasprimento molto pesante, ma non è finita qui, visto che si tiene d’occhio la recidività dell’azione, e sarà bene non ripetere un errore di questo tipo. In base al testo del nuovo Codice della Strada, in caso di recidiva la multa andrà da 350 a 1.400 euro, più la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi, con -10 punti sulla patente stessa. In sostanza, il Governo ha usato il pugno di ferro, e la speranza è che le regole vengano rispettate a dovere in futuro.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…