Rivoluzione+Mercedes%2C+nuovo+motore+in+lavorazione%3A+massima+resa+e+minima+spesa%2C+tutti+i+dettagli
quattromaniait
/2024/11/20/rivoluzione-mercedes-nuovo-motore-in-lavorazione-massima-resa-e-minima-spesa-tutti-i-dettagli/amp/
Auto

Rivoluzione Mercedes, nuovo motore in lavorazione: massima resa e minima spesa, tutti i dettagli

Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il lancio dei primi modelli elettrici che si sono rivelati essere un flop. Nel 2026 arriveranno nuove tecnologie elettriche e ibride.

Se la Mercedes vuole, realmente, ingranare nel segmento delle ibride e in quello sempre più complesso delle EV dovrà apportare dei correttivi. L’uscita sul mercato di modelli, estremamente, cari non ha permesso alla fascia di mezzo che sceglieva Classe A, B e C di poter comprare una vettura alla spina.

Arriva una nuova era per Mercedes – Quattromania.it

La Mercedes-Benz Classe CLA è pronta a rubare la scena, grazie ad un propulsore di nuova gen che sarà in vendita dal 2026. Il primo modello sulla nuova Mercedes Modular Architecture (MMA) introdurrà un pacco batteria da 800 volt che consentirà una ricarica rapidissima, una trasmissione a due velocità che perfezionerò l’efficienza del motore elettrico e un nuovo ibrido che prenderà il posto del motore a benzina convenzionale.

La piattaforma modulare MMA poterà alla luce due piccoli crossover per sostituire gli attuali GLA e GLB / EQB, oltre a una Classe G di dimensioni più piccole. L’architettura a 800 volt e la trasmissione EV a due velocità saranno adoperate anche sull’architettura MB.EA che sosterrà i modelli Mercedes di medie e grandi dimensioni di prossima generazione come la Classe E e la Classe S. C’è tanta attesa per vedere le forme della nuova CLA che non avrà quotazioni così elevate come le sorelle maggiori. I primi concept paparazzati in strada hanno accresciuto l’hype degli appassionati del brand della Stella a tre punte. Le CLA elettriche immesse sul mercato americano avranno dei pacchi batteria agli ioni di litio al nichel-cobalto-manganese (NCM) da 85 kWh che dovrebbero consentire almeno 466 miglia di autonomia nel ciclo di certificazione europeo.

I nuovi motori Mercedes

In Europa ci possiamo aspettare una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 58 kWh nei modelli più economici della gamma. I pacchi avranno 192 celle prismatiche cablate in serie e confezionate in quattro moduli. Il pacco NMC da 800 volt permetterà agli ingegneri Mercedes di accrescere la potenza di carica di picco da 170 a 205 kW nell’EQS e nell’EQE da 400 volt a 320 kW nella CLA.

Nuovo corso Mercedes – Quattromania.it

Gli specialisti Mercedes daranno alle celle NMC una densità energetica di 680 wattora/litro, rispetto ai 620-650 wattora/litro delle celle cilindriche 4680 utilizzate nella Tesla Model Y e nel Cybertruck. Il motore anteriore lavorerà tramite una trasmissione a velocità singola con disconnessione dell’assale per migliorare l’esperienza di guida in autostrada. Rappresenterà l’inizio di una nuova era elettrica per Mercedes contro competitor sempre più agguerriti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago