Mazda+si+fa+la+sua+piccola+Ferrari%3A+il+nuovo+modello+%C3%A8+pronto+a+stupire%2C+ma+la+vera+sorpresa+%C3%A8+il+motore+%28FOTO%29
quattromaniait
/2024/11/19/mazda-si-fa-la-sua-piccola-ferrari-il-nuovo-modello-e-pronto-a-stupire-ma-la-vera-sorpresa-e-il-motore-foto/amp/
Auto

Mazda si fa la sua piccola Ferrari: il nuovo modello è pronto a stupire, ma la vera sorpresa è il motore (FOTO)

La Casa produttrice giapponese ha già scritto pagine indelebili in passato con proposte motoristiche all’avanguardia. Il nuovo progetto è clamoroso.

Il responsabile del design di Mazda ha confermato, di recente, che l’Iconic SP Concept 2023 entrerà in produzione e avrà un motore rivoluzionario. Finalmente il brand nipponico è tornato a sfornare nuovi concept futuristici che avranno una diretta ricaduta sulla produzione futura.

Arriva la proposta Mazda che farà la storia (Ansa) Quattromania.it

Nakayama non si è sbilanciato sui tempi di messa in strada di un nuovo bolide in grado di far ribattere l’animo sopito dei fan, ma dai primi rumor avrà una batteria da 365 CV e un range extender rotativo. Il prototipo Iconic SP del 2023, o una sua forma, arriverà negli showroom prossimamente. La Mazda potrebbe vivere una nuova fase top, grazie all’unione di concetti storici sotto una luce full electric tutta nuova. Il boss Masashi Nakayama ha spiegato che entrerà in produzione in un “futuro non troppo lontano”. Questa frase vuol dire tutto o nulla ma a nostro parere significa che nel giro di un triennio potrebbe arrivare in strada.

Mazda, le caratteristiche della Iconic SP

Il nuovo prototipo ha riportato in auge la tecnologia rotativa di Mazda, ma a differenza della storica RX-7, la SP non avrà la potenza rotativa per azionare direttamente le ruote. Il motore a combustione bi-rotore, infatti, caricherà un pacco batterie che azionerà il movimento delle ruote, un po’ come la configurazione del range-extender MX-30 di Mazda. Secondo i tecnici i motori elettrici producono una potenza relativamente modesta (per gli standard EV prestazionali) di 365 CV (272 kW / 370 PS).

Motore Mazda Iconic SP (Media Press) Quattromania.it

Il motore rotativo può essere adattato anche per viaggiare con carburante a zero emissioni di carbonio, riducendo le emissioni fino al 90%. Non sarà facile per gli specialisti della Mazda superare gli ostacoli tecnici, ma i colleghi dell’Audi hanno presentato un estensore di autonomia, l’A1 E-Tron, addirittura nel 2011. Si tratterà di un’auto elettrica con un generatore rotativo, nulla a che vedere con gli iconici motori che hanno equipaggiato il top di gamma sportivo della Casa giapponese.

La Mazda dovrebbe proporre la SP sul mercato come un’interpretazione moderna della RX-7 che è uscita di produzione nel 2002. La SP ha dato l’occasione per mettere in mostra lo stile della prossima MX-5. Il motore rotativo range-extender apparirà in un’auto completamente diversa. Per ora sono solo voci di corridoio perché mancano ancora troppi anni al lancio definitivo. Di sicuro la Mazda ha delle idee e un bagaglio storico da cui attingere.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

1 settimana ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

1 settimana ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

2 settimane ago