Un+po%26%238217%3B+Aston+Martin+un+po%26%238217%3B+Batmobile+e+ha+il+nome+di+un+caccia%3A+sotto+il+cofano+un+motore+tedesco+che+la+fa+sembrare+un+aereo+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2024/11/18/un-po-aston-martin-un-po-batmobile-e-ha-il-nome-di-un-caccia-sotto-il-cofano-un-motore-tedesco-che-la-fa-sembrare-un-aereo-video/amp/
Auto

Un po’ Aston Martin un po’ Batmobile e ha il nome di un caccia: sotto il cofano un motore tedesco che la fa sembrare un aereo (VIDEO)

Oggi vi parliamo di un’auto assolutamente folle, che nel nome contiene la celebre dicitura che viene associata ad un caccia. Ecco i dettagli.

Nel mondo delle quattro ruote, spesso ci troviamo spesso al cospetto di progetti incredibili, che sono fuori dall’ordinario e che stupiscono la clientela. Nella giornata di oggi, citiamo il caso della Doonkervoort F22, che come avrete capito, ha lo stesso nome del celebre caccia, e va detto che segue dei concetti simili se li applichiamo al settore automobilistico. Infatti, è dotata di una potenza eccezionale, ma anche di un peso piuma, sempre più raro da trovare nel mercato odierno, composto da vetture pesanti e poco agili.

Auto sportiva – Quattromania.it

Il modello è stato svelato dalla casa olandese qualche tempo fa, ed anche se in pochi la conosceranno, questa marca è stata fondata nel 1978, ed è famosa per la produzione di auto molto potenti e leggere, come nel caso della F22. Si occupa di realizzare supercar biposto a motore anteriore centrale e dotate della trazione posteriore, ed ora andremo ad analizzare, nei dettagli, la spettacolare F22, che è anche il primo modello prodotto sotto la direzione del nuovo amministratore delegato, vale a dire Denis Donkervoort, il figlio del fondatore, che ha scelto di dare una svolta alla sua azienda.

Donkervoort, ecco una delle auto più assurde di sempre

Secondo quanto annunciato, la Donkervoort viene prodotta in soli 75 esemplari, già tutti venduti, e vuole migliorare le performance del modello che va a rimpiazzare, ovvero la già notevole D8 GTO. A spingerla c’è il motore 5 cilindri turbo di origine Audi, portato a 500 cavalli, con il peso del mezzo che è contenuto a soli 750 kg, numeri a cui non siamo più abituati sulle supercar della nostra epoca, sempre più complesse e cariche di tecnologia, soprattutto ibrida, che vanno ad appesantirle. Le dimensioni esterne della supercar crescono, così come l’abitabilità interna.

Donkervoort F22 in mostra (YouTube) – Quattromania.it

Le forme sono state realizzate dal responsabile dello stile, ovvero Fordi Wiersma, che ha collaborato con il CEO e con il direttore del design di Ford Europa, vale a dire Amko Leenarts.

Il risultato è un grosso passo in avanti rispetto alla storia di questo marchio, che con la F22 ha certamente fatto parlare di sé nel migliore dei modi. Il prezzo del bolide è pari a 245.000 euro, con la velocità massima che tocca i 290 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 2,5 secondi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago