Stellantis%2C+allarme+per+il+brand+italiano%3A+queste+auto+stanno+per+sparire+per+sempre
quattromaniait
/2024/11/18/stellantis-allarme-per-il-brand-italiano-queste-auto-stanno-per-sparire-per-sempre/amp/
Auto

Stellantis, allarme per il brand italiano: queste auto stanno per sparire per sempre

Abarth e altri produttori che, da sempre, hanno puntato sulla sportività senza compromessi, stanno tribolando a causa di decisioni assurde a livello governativo.

Lo Stato italiano, raramente, ha favorito il boom di vetture sportive termiche con grandi potenze. Le tasse sono sempre risultate ingenti, ma la situazione è oggi completamente sfuggita di mano. Chi ha le possibilità economiche per acquistare un’auto potente non è un milionario che deve fare da benefattore, ma un comune mortale che ha risparmiato una vita per mettere a tacere quella vocina nella testa ogni volta che vedeva passare un bolide. A maggior ragione chi acquista un’Abarth non è paragonabile ad un acquirente che ha in dote una Ferrari o una Lamborghini.

Auto italiane – Quattromania.it

Il brand Abarth si è divertito a modificare FIAT da sempre, ottenendo anche ottimi risultati in termini di vendite. E’ un marchio di nicchia ma con una storia intrisa di passione e orgoglio. Purtroppo i giorni migliori sono alle spalle e il ciclo di nuove auto con motore a combustione è terminato. Si è trattato di una decisione forzata dalle richieste di una politica europea distante dai bisogni della gente, ma elettrico a parte le tasse più elevate di sempre hanno reso impossibile l’acquisto di un pepato modello a benzina.

I colleghi di Autocar, come riportato da Motor1, hanno lanciato l’allarme, dopo una conversazione con il responsabile di FIAT e Abarth Europe, Gaetano Thorel. Quest’ultimo ha analizzato il procedimento alla base della misura drastica. Ha spiegato che in Italia, una normale hot hatch che emette 180 g/km di CO₂ determina una tassa di circolazione annuale di 1.000-2.000 € per l’acquirente. Una cifra impensabile per una piccola vettura come una Abarth.

Abarth, canto del cigno

In futuro saranno prodotte solo delle EV full electric. L’ultima gen di city car 500 avrà una versione ibrida nel 2026. La nuova 500 Hybrid avrà un piccolo motore a benzina. Abarth avrebbe palesato delle difficoltà a estrarre più potenza in linea con le esigenze del Biscione. Dopo il lancio dei modelli derivati ​più sportivi 500e e 600e, è probabile che il terzo EV arriverà più avanti.

Problemi in Casa Abarth (Media Press) Quattromania.it

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha messo fretta ai brand in difficoltà, Maserati in primis. Anche Lancia e altri brand sono completamente finanziati fino al 2026 ma sono in affanno. La tecnologia elettrica non sta aiutando nella diffusione di questi veicoli che hanno fatto, in passato, della sportività il loro marchio di fabbrica.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago