Come+fare+il+passaporto%3F+La+pratica+%C3%A8+pi%C3%B9+lunga+del+previsto%3A+tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
quattromaniait
/2024/11/16/come-fare-il-passaporto-la-pratica-e-piu-lunga-del-previsto-tutto-cio-che-ce-da-sapere/amp/
Notizie

Come fare il passaporto? La pratica è più lunga del previsto: tutto ciò che c’è da sapere

Il Passaporto è un documento molto importante, ma non tutti sanno quali siano le pratiche da svolgere per poterlo avere.

Per poter viaggiare all’estero è necessario essere sempre in regola con i propri documenti, con molte nazioni che inoltre impediscono anche la fuoriuscita dai propri confini se vi è qualche mancanza. Il modo migliore per poter viaggiare senza problemi è avere sempre con sé il proprio passaporto, un documento che però non tutti hanno.

Passaporto, come richiederlo? (quattromania.it)

Il suo utilizzo è indispensabile solo nel momento in cui si deve viaggiare all’interno di Paesi che non sia all’interno dell’Unione Europea, o la Svizzera. In questo caso si tratta di nazioni che fanno parte del trattato di Schengen, mentre per tutti gli altri Stati bisogna essere in regola con il Passaporto e mostrare questo documento.

I tempi di attesa però sono davvero estenuanti, il che fa passare la voglia di prendere il volo per dei lunghi viaggi anche al più avventuriero. Ecco allora come è importante conoscere tutti i vari passaggi, armarsi di tanta pazienza, per poi godersi in totale serenità e piacere il proprio viaggio in giro per il mondo.

Passaporto: tempi e procedure

Il Passaporto italiano ricordiamo come si tratti di uno dei più potenti al mondo, vista la quantità di nazioni nelle quali si può entrare solo mostrandolo. Per richiederlo si deve entrare nel sito www.passaportonline.poliziadistato.it, chiedendo così di prenotare non solo il giorno, ma anche l’ora nella quale ci sarà l’appuntamento e si presenterà la domanda.

Passaporto (quattromania.it)

Servono diverse documentazioni in questo caso, con il passaporto che necessita per prima cosa di un documento di riconoscimento, in modo tale da poter stabilire con certezza chi sta richiedendo il documento. Servono due fototessere a colori, entrambe recenti, oltre che il pagamento del costo del libretto che è di 42,50 Euro. Lo si può richiedere anche per i minorenni, ma in questo caso è necessario che vi sia anche la supervisione di entrambi i genitori e il loro assenso.

Vi è anche la possibilità di poter richiedere il Passaporto nel caso in cui questo venisse smarrito, evenienza che può accadere, oppure se ne richiede il cambiamento solo perché è deteriorato nel tempo. Il rilascio avverrà solo dopo che è stata completata la richiesta e ci si è presentati alla prenotazione, con la consegna che può avvenire o in Questura, o nell’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza o nella Stazione dei Carabinieri del Comune di residenza. In caso contrario si può anche richiedere la spedizione a domicilio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

2 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago