Honda+punta+ancora+sulla+benzina%3F+In+arrivo+una+nuova+berlina+tutto+pepe%3A+prime+indiscrezioni+sul+motore
quattromaniait
/2024/11/15/honda-punta-ancora-sulla-benzina-in-arrivo-una-nuova-berlina-tutto-pepe-prime-indiscrezioni-sul-motore/amp/
Auto

Honda punta ancora sulla benzina? In arrivo una nuova berlina tutto pepe: prime indiscrezioni sul motore

Sebbene sia un segmento in via d’estinzione, in Casa Honda hanno deciso di mettersi a lavoro sul segmento delle berline compatte.

In Europa e negli Stati Uniti arriverà una nuova berlina Honda. La tradizione del brand di Tokyo è improntata sulle auto compatte, oltre a sportive e monovolumi, che hanno fatto scuola. In alcuni mercato, come l’India, le berline vanno ancora per la maggiore. La SUV mania non ha ancora intaccato il piacere di guidare una vettura larga e bassa che richiama ad uno stile giapponese intramontabile.

Honda – Quattromania.it

Dopo l’annuncio di Suzuki con la nuova Dzire, Honda ha risposto con la pubblicazione di un teaser della rivale Amaze, annunciandone il lancio per il 4 dicembre. Si tratta di una berlina prodotta dalla Honda a partire dal 2013. È commercializzata principalmente in India, dove le auto inferiori ai 4 metri hanno un’accisa inferiore rispetto ai veicoli più lunghi e sono diffusissime.

La prima gen di Amaze ha esordito in India nell’aprile 2013 ed è stata lanciata presso Honda R&D Asia Pacific Co, a Bangkok, in Thailandia. Realizzata presso gli stabilimenti Honda di Greater Noida e Rajasthan, la berlina era offerta anche con un’opzione motore diesel. Il motore turbodiesel a quattro cilindri N15A1 da 1,5 litri è stato inizialmente prodotto appositamente per l’Amaze. Il turbocompressore utilizzato nel motore diesel è stato realizzato a Honeywell. Ai tempi era tra i più leggeri della sua categoria.

La nuova Honda Amaze

La berlina è pronta a stupire ancora con proporzioni allungate e caratteristiche che farebbero gola anche alle nostre latitudini. La nuova gen risulterà più accattivante rispetto alla precedente. Il frontale è caratterizzato da una griglia esagonale e fari LED allungati, ispirati ai modelli della gamma Honda. A questi si aggiungono prese d’aria più sportive e superfici più affilate sul cofano. Anche la coda è ispirata alla sorella City, con fanali posteriori aggressivi con gruppi ottici fumé.

Linee Honda Amaze (Media Press) Quattromania.it

L’interno ricorda la Civic, con bocchette di ventilazione orizzontali e un display di infotainment indipendente (touchscreen da 10,25 pollici) proveniente dal SUV Honda Elevate, come i comandi del clima e il volante. Non mancheranno gli Adas. La seconda generazione attuale ha debuttato nel 2018, basata su una piattaforma derivata dalla Honda City e condivisa anche con la Honda Elevate. I competitor della nuova Amaze sono la Suzuki Dzire, la Hyundai Aura e la Tata Tigor, tutte basate su berline urbane. Probabilmente a livello di motore avrà un 1,2 benzina 4 cilindri, capace di erogare 89 CV.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago