Auto+elettriche%2C+arriva+la+batosta+definitiva%3A+il+colosso+dice+no%2C+ecco+su+quali+motori+si+punter%C3%A0
quattromaniait
/2024/11/13/auto-elettriche-arriva-la-batosta-definitiva-il-colosso-dice-no-ecco-su-quali-motori-si-puntera/amp/
Auto

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori di auto stanno iniziando a soffrire la crisi delle EV.

L’hype per gamme full electric si è già esaurito. Con buona pace per i produttori di auto elettriche che credevano in un rivoluzionario approccio futuro all’industria, i numeri parlano di una crisi profondissima. Fatta eccezione per la Norvegia e poche altre realtà dove circolano, principalmente, auto alla spina il resto dell’Europa si è rifiutato di abbandonare i vecchi veicoli per puntare ad un nuovo corso.

La rivoluzione delle auto elettriche – Quattromania.it

A soffrire di un calo notevole di vendite è, principalmente, in Europa il Gruppo VW che dopo il dieselgate aveva provato a ridefinire i propri canoni di progressismo. La produzione di EV continua a rilento per tutti i marchi del colosso teutonico. In Spagna hanno deciso di non lanciarsi con troppo ottimismo sulla industria 2.0 dell’Automotive e a confessarlo è il CEO della Casa spagnola Seat, Griffiths.

Il mercato automobilistico è in piena trasformazione e i costi delle auto elettriche sono ancora tropo elevati per pensare ad una rivoluzione. Gli spagnoli non se la passano molto meglio degli italiani e le vendite della Seat sono crollate rispetto al passato, complice anche il successo della Cupra. La carenza di una rete di colonnine di ricarica non ha aiutato alla diffusione di EV. A guardare i risultati in Germania è stato un bene.

Dietrofront SEAT, arriva la posizione contraria all’elettrico

In una intervista rilasciata da Auto Motor und Sport, l’amministratore delegato dell’azienda, Wayne Griffioths, ha dichiarato che ad oggi non ci sarà spazio a nuove proposte alla spina. La strategia del marchio sarà improntata sul popolo e le EV sono care e poco richieste. “Nell’attuale situazione produrre una Seat completamente elettrica sarebbe ancora troppo costoso per il target del marchio – ha annunciato Griffiths L’azienda iberica, che finora ha costruito la propria reputazione su esemplari accessibili ma funzionali, non è dunque pronta a introdurre in commercio un modello al 100% elettrico”.

Seat – Quattromania.it

L’intero settore è nel mezzo di un cambiamento tecnologico senza precedenti, e sta accadendo rapidamente – ha spiegato il CEO di Seat – Avremmo potuto semplificarci la vita e dire: continueremo ancora per qualche anno come prima, qualcuno dopo di noi sistemerà la cosa“. Una scelta consapevole che garantirà alla Seat di tornare al focus di sempre. L’evoluzione va accettata a step e il Gruppo VW, probabilmente, nel tentativo di correre è inciampata poco dopo lo start della corsa. Le nuove generazioni stanno riscoprendo il piacere e la comodità di un motore termico, alla faccia del progressismo green.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

2 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

5 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

12 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

17 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago