Leclerc+vuota+il+sacco+sulle+prossime+gare%3A+dove+riuscir%C3%A0+ad+essere+competitiva+la+Ferrari
quattromaniait
/2024/11/08/leclerc-vuota-il-sacco-sulle-prossime-gare-dove-riuscira-ad-essere-competitiva-la-ferrari/amp/
Sport e Motori

Leclerc vuota il sacco sulle prossime gare: dove riuscirà ad essere competitiva la Ferrari

Dopo il difficile week-end di Interlagos, la Ferrari e Charles Leclerc guardano con grande fiducia al fine settimana di Las Vegas. Ecco perché.

Il fine settimana di Interlagos è stato molto complicato per la Ferrari, che tutto sommato è però riuscita a limitare i danni in vista del trittico finale di gare, che saranno decisive per l’assegnazione del mondiale costruttori. Il Cavallino paga solo 36 punti dalla McLaren, avendone persi 7 in quel di Interlagos, dove il team di Woking aveva a disposizione una monoposto decisamente più performante, non riuscendo a sfruttarla al meglio.

Ferrari con Charles Leclerc nei box di Interlagos (ANSA) – Quattromania.it

Il monegasco ha ottenuto un terzo posto nella Sprint Race del sabato, che ha visto le McLaren fare 1-2, ed al quinto la gara domenicale, chiudendo davanti sia a Lando Norris che ad Oscar Piastri. In Brasile, sotto il diluvio, la Ferrari ha confermato le grandi criticità nello scaldare le gomme con basse temperature, tanto da essere inferiore, in quelle condizioni, anche ad Alpine e per lunghi tratti di gara alla Racing Bulls. L’obiettivo è quindi un pronto riscatto.

Ferrari, Charles Leclerc ottimista per Las Vegas

Charles Leclerc ha disputato una gara capolavoro in quel di San Paolo, tenendo dietro Lando Norris nello stint finale dopo essere riuscito a superarlo alla ripartenza dalla Safety Car. La Ferrari si aspetta di essere molto forte a Las Vegas ed anche ad Abu Dhabi, mentre quella del Qatar sarà la pista più difficile delle prossime presenti in calendario. Anche da parte del monegasco, in tal senso, è arrivata una conferma.

Charles Leclerc in azione ad Interlagos (ANSA) – Quattromania.it

Ecco le parole del pilota Ferrari: “Ricordo che lo scorso anno eravamo stati molto forti a Las Vegas e ci auguriamo di poterci ripetere. Abbiamo fatto un grande passo in avanti nella gestione delle gomme, che significa che qualcosa è andato perduto quando le temperature sono basse. Così è avvenuto in Brasile, ed anche a Las Vegas potrebbe esserci questo scenario. Se devo dire la mia, mi sento molto più ottimista che pessimista per il prossimo week-end di gara, e vogliamo preparaci al meglio per l’ultimo trittico di gare. Forse sarà difficile mandare in temperatura le gomme, ma credo che possiamo fare molto bene a Las Vegas“.

Leclerc ha poi aggiunto: “Ci saranno dei giorni di pausa in cui lavoreremo molto, e sarà fondamentale fare risultato sulla prossima pista. Vogliamo fare una doppietta per avvicinarci alla McLaren e riuscire a vincere il mondiale costruttori, anche se sarà molto difficile. Credo che potremo essere forti anche ad Abu Dhabi, mentre in Qatar credo che dovremo limitare i danni. Mancano tre gare e dobbiamo sfruttarle nel modo migliore“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago