SUV%2C+dalla+Corea+del+Sud+la+risposta+all%26%238217%3Belettrico%3A+il+carburante+che+pu%C3%B2+fare+fuori+in+un+sol+colpo+benzina+e+diesel
quattromaniait
/2024/11/04/suv-dalla-corea-del-sud-la-risposta-allelettrico-il-carburante-che-puo-fare-fuori-in-un-sol-colpo-benzina-e-diesel/amp/
Auto

SUV, dalla Corea del Sud la risposta all’elettrico: il carburante che può fare fuori in un sol colpo benzina e diesel

Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del Sud la sfida è lanciata alla concorrenza. Ecco tutti i particolari.

Le auto ad idrogeno sono ancora ben poco diffuse, dal momento che questa tecnologia ha svariate problematiche da dover fronteggiare. In primis, c’è una questione di costi molto elevati sul fronte delle produzione, che impone prezzi di vendita elevate, un guaio che anche le auto elettriche sono costrette ad affrontare. Inoltre, ci sono ancora poche infrastrutture che possano supportare una tecnologia simile, sulla quale c’è tanto da fare.

Motore dalla Corea – Quattromania.it

Nonostante questo, gli investimenti non si fermano, ed un noto brand che arriva dalla Corea del Sud ha svelato un’auto molto interessante. Stiamo parlando della Hyundai Initium, un SUV ad idrogeno che dovrebbe essere l’erede della Nexo, ma per il momento è solamente una Concept Car. Infatti, si parla del fatto che nel 2025 arriverà una versione di serie a tutti gli effetti, e che sarà a disposizione della clientela.

SUV, scopriamo la Hyundai Initium ad idrogeno

In Europa, come ben sappiamo, la tecnologia dell’idrogeno è in grande difficoltà, ma non mancano i brand che vogliono investire in questa tecnologia. La nuova Hyundai Initium segue la nuova filosofia di design nota come Art of Steel, molto squadrato e stile anni Novanta, con un anteriore curioso ed un montante posteriore che riporta alla mente le auto del passato. Si caratterizza per delle ruote da 21″ che hanno un look molto aerodinamico, mentre i fari sono di matrice LED.

Hyundai Initium in mostra (Hyundai) – Quattromania.it

Per quanto riguarda gli interni, non abbiamo delle foto, ma la casa coreana ha fatto sapere che si starà molto comodi, per via di un angolo di recinzione dei sedili molto generoso. Si prevede un’autonomia di ben 650 km, 40 in più rispetto alla Nexo, ed anche la potenza cresce sino a ben 201 cavalli, 40 in più rispetto al modello precedente. Il concept ha anche la funzione V2L, che permette all’auto di collegarsi ad una presa domestica da 220 Volt per trasformare questa vettura in una specie di enorme powerbank, permettendogli di alimentare gli elettrodomestici. Sappiamo che il SUV in questione verrà ora esposta al Los Angeles Auto Show ma anche all’Auto Guangzhou, in Cina, nelle prossime settimane.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

16 ore ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

2 giorni ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

3 giorni ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

4 giorni ago

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

5 giorni ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

6 giorni ago