BMW+prova+a+salvare+benzina+e+diesel%3A+il+Marchio+tedesco+a+gamba+tesa+sull%26%238217%3Belettrico%2C+retroscena+che+cambia+le+carte+in+tavola
quattromaniait
/2024/11/04/bmw-prova-a-salvare-benzina-e-diesel-il-marchio-tedesco-a-gamba-tesa-sullelettrico-retroscena-che-cambia-le-carte-in-tavola/amp/
Auto

BMW prova a salvare benzina e diesel: il Marchio tedesco a gamba tesa sull’elettrico, retroscena che cambia le carte in tavola

Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano ai motori termici, ed ha fatto una vera e propria richiesta alla UE.

Il futuro delle quattro ruote è ancora incerto per quanto riguarda le motorizzazioni che verranno utilizzate, nel tentativo di rendere l’automotive più pulito e green. Tuttavia, è ormai palese che il tentativo fatto con le auto elettriche stia man mano naufragando malamente, non prima però di aver causato gravissimi danni alla filiera produttiva e di aver portato via decine di migliaia di posti di lavoro. E la BMW, dal canto suo, ha assunto una posizione molto precisa.

BMW logo (ANSA) – Quattromania.it

La casa di Monaco di Baviera ha investito sull’elettrico ed ha scelto di dedicare un’intera gamma alla BEV, ma senza, assolutamente, mettere del tutto da parte i motori a combustione interna. Anzi, proprio in questi ultimi giorni, la BMW ha scelto di fare una vera e propria richiesta all’Unione Europea, in modo da poter rimescolare le carte in chaive 2035 e di far cancellare il ben ai motori termici, che potrebbe, seriamente, dare la mazzata finale al settore.

BMW, ecco la richiesta fatta all’Unione Europea

Anche la BMW ha iniziato a comprendere le gravi difficoltà che un completo passaggio all’elettrificazione potrebbe scatenare nel mondo delle quattro ruote, ed ha deciso di mostrare i muscoli in questi giorni. Ed infatti, il CEO Oliver Zipse ha chiesto ufficialmente la revoca del divieto UE di produrre e vendere motori termici a partire dal 2035, una decisione già tanto discussa nel corso di questi ultimi anni, e che probabilmente verrà rivista in futuro. Infatti, Zipse ha parlato della dipendenza dalla Cina, che potrebbe diventare un serio pericolo in chiave futura sul fronte delle batterie.

BMW richiesta ufficiale alla UE (BMW) – Quattromania.it

Secondo il parere del CEO della casa bavarese, l’eccessiva necessità di reperire materiali dalla Cina potrebbe rafforzare, ancor di più, il dominio cinese sul nostro mercato, senza però mancare di sottolineare anche le scarse vendite delle auto ad emissioni zero. In buona sostanza, la BMW si è accorta di quanto avesse fatto un passo più lungo della gamba, come Audi e Mercedes, ed è tornata indietro, auspicando un cambiamento da parte dei vertici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

4 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

6 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

13 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

19 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago