Ora+i+cinesi+si+copiano+tra+loro%3A+nuovo+SUV+clone+della+Xiaomi%2C+sono+praticamente+identiche+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2024/11/03/ora-i-cinesi-si-copiano-tra-loro-nuovo-suv-clone-della-xiaomi-sono-praticamente-identiche-video/amp/
Auto

Ora i cinesi si copiano tra loro: nuovo SUV clone della Xiaomi, sono praticamente identiche (VIDEO)

Vi abbiamo raccontato dei plagi cinesi verso le auto europee e americane ma mai avevamo visto una vettura cinese copiata, spudoratamente, da un altro costruttore del Paese del Dragone Rosso.

I copia e incolla in Cina stanno sfuggendo di mano ai designer. I tecnici, infatti, privi di idee valide non fanno che replicare in una versione ancor più low cost le linee delle altre vetture moderne. Con la proliferazione di tantissimi brand e la costruzione sulle stesse piattaforme, inevitabilmente, tutte le EV sono diventate sempre più simili tra loro.

Auto clone Xiaomi – Quattromania.it

E’ oramai diventata una questione di dettagli distinguere un’auto moderna dall’altra e questo non fa che rendere ancor più complicata la diffusione massiccia dei modelli alla spina. Oramai trasformate in smartphone su quattro ruote le vetture di questa generazione non hanno alcun fascino. Servono per passare da un punto A ad un punto B ma non rappresentano più uno status symbol. Arrivati ad una perdita di identità assoluta del mezzo, sembra quasi che in Cina tutto sia diventato lecito.

I tecnici cinesi non si fanno nemmeno più il problema di plagiare i propri marchi. L’EV del colosso della telefonia Xiaomi è stato copiato in una salsa più elementare da un competitor cinese. La SU7 della Xiaomi ha avuto un grande impatto in tutto il mondo. Per ora tutti quelli che hanno provato la berlina cinese ne sono rimasti piacevolmente colpiti, persino il CEO della Ford Jim Farley.

La replica della Xiaomi SU7

È la prima volta che un’auto cinese viene copiata dai cinesi. Sembra una barzelletta ma oramai è una vera e propria guerra e con la crescita di alcuni major come Geely, BYD e Xiaomi il punto di riferimento sta diventando interno. Secondo fonti locali il clone della SU7 si chiama Yunlei ed è realizzata dalla Shandong Yanlu New Energy. E’ già stata battezzata Redmi SU7. Redmi è il marchio economico di Xiaomi. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube The Electric Explorer.

L’azienda, con sede nella provincia di Shandong, a circa quattro ore a sud di Pechino, ha ammesso: “La nostra azienda considera la ricerca e lo sviluppo indipendenti come un valore fondamentale e aderisce alla filosofia aziendale di tutela dell’ambiente“. Il problema è che questa ricerca passa attraverso i plagi. La zona anteriore e posteriore riprende quella della berlina Xiaomi, integrando i gruppi ottici della SU7. Se l’industria cinese continuerà a crescere ne avremo di copia e incolla, ma questa Yunlei ha aperto un nuovo scenario a dir poco assurdo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

11 minuti ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago