Oggi vi parleremo di una FIAT che condivide il proprio motore con quello dell’Alfa Romeo Tonale. Andiamo a scoprire i particolari del modello.
Il mercato dell’auto è in un periodo molto complicato, a causa delle vendite e di un costante aumento dei prezzi, che hanno messo in ginocchio i vari costruttori. FIAT ed Alfa Romeo fanno parte del gruppo Stellantis, ed è per questo che condividono molti aspetti tecnici nelle loro auto, come vi spiegheremo in seguito. La holding multinazionale olandese, inoltre, è in un periodo molto complicato, a causa di un crollo delle vendite che si è verificato in questo 2024.
L’Alfa Romeo aveva fatto dei grossi passi in avanti nel 2023, grazie al SUV Tonale che aveva fatto segnare dati eccezionali sul fronte delle vendite, ma quest’anno, c’è stato un pesante ridimensionamento. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quella che è un’auto della FIAT che monta il medesimo motore della suddetta Tonale, e che punta ancora sulla propulsione a gasolio. Andiamo a scoprire i particolari su questa vettura.
Come anticipato, sia FIAT che Alfa Romeo fanno parte del gruppo Stellantis, ed è ormai più che usuale il fatto che le varie vetture di una stessa azienda condividano le tecnologie, tra cui piattaforme e powertrain. Ebbene, la FIAT Tipo monta lo stesso motore diesel dell’Alfa Romeo Tonale, che prima di tutto, fu utilizzato proprio sull’auto della casa di Torino, e poi montato anche sul SUV del Biscione. Si tratta, per l’esattezza, di un 1.6 diesel da 130 cavalli di potenza massima TCT6 Sprint, e sulla Tipo c’era, inizialmente, una piccola differenza.
Infatti, inizialmente erano 120 i cavalli a disposizione, ma nel momento in cui questo motore 4 cilindri in linea è stato adeguato alla normativa Euro 6 sul fronte delle emissioni, è stata aumentata la potenza di 10 cavalli, sino ai 130 attuali. Per quanto riguarda i prezzi, la FIAT Tipo diesel parte da 17.090 euro, ma tramite alcune offerte, la si può avere anche a meno. In sostanza, parliamo di una berlina al prezzo di una Panda, il che significa che è un’occasione davvero da sfruttare.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…