Questi+motori+potevano+dominare+il+mercato%3A+un+problema+li+ha+limitati%2C+avevano+caratteristiche+uniche
quattromaniait
/2024/10/31/questi-motori-potevano-dominare-il-mercato-un-problema-li-ha-limitati-avevano-caratteristiche-uniche/amp/
Auto

Questi motori potevano dominare il mercato: un problema li ha limitati, avevano caratteristiche uniche

Oggi vi parleremo di una tipologia di motori che sembravano in grado di dominare il mondo, ma che poi sono inciampati in gravi difficoltà. I dettagli.

Si parla sempre più spesso di nuovi motori e di soluzioni che potrebbero cambiare le sorti del settore automotive, con i vari costruttori che ad oggi stanno puntando sulla soluzione dei 3 cilindri. Oggi vi parleremo dei propulsori dotati della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio, che viene utilizzata nei motori a benzina di piccole dimensioni. Solitamente, la si utilizza su quelli dotati di cilindrata compresa tra 1.0 ed 1.6 litri.

Motore – Quattromania.it

Questa tipologia di cinghia può offrire alcuni vantaggi, ma nel lungo periodo, come vedremo, sorgono dei problemi. Questi motori sono molto utilizzati dal gruppo Ford e da quello PSA, anche se quest’ultimo è ormai entrato a far parte di Stellantis, ed a farne uso sono i brand francesi Peugeot Citroen. Ad oggi, questi motori sono l’1.2 PureTech, il 3 cilindri e l’EcoBoost 1.0 di Ford, e li possiamo trovare su tante auto, di vari costruttori differenti. Andiamo ad analizzare vantaggi e svantaggi.

Motori, perché queste unità hanno avuto problemi

Secondo quanto spiegato sul sito web “Virgilio.iti motori con cinghia a bagno d’olio hanno dei vantaggi come durata maggiore, resistenza, sostenibilità e minori consumi, oltre ad una rumorosità ridotta. Hanno una durata maggiore rispetto alle cinghie tradizionali, realizzate in gomma. Vengono, di solito, sostituite ad un chilometraggio più elevato, tra i 90.000 ed i 110.000 km.

Peugeot 308 in mostra (Peugeot) – Quattromania.it

Per farla durare di più, è bene seguire alcuni consigli, come rispettare i tagliandi ed utilizzare un olio motore che segua le direttive previste dal costruttore, in modo da ottenere il massimo possibile da questa tecnologia. Tuttavia, dopo diversi anni di attività, questi motori possono iniziare a presentare dei problemi. Emerge, infatti, una maggiore usura, che produce delle spaccature sulla superficie esterna, andando ad intasare la pompa dell’olio, se non si sostituisce spesso il lubrificante.

Inoltre, ci sono altre problematiche che potrebbero emergere, come alcuni rumori anomali che arrivano dal motore, una potenza ridotta, l’aumento di consumo di carburante, una spia dell’olio accesa e fatica ad accendere il motore. Nel corso degli ultimi anni, soprattutto sul motore 1.2 PureTech, si sono verificati diversi guai di questo tipo, con il gruppo Stellantis che si era raccomandata di utilizzare al meglio questo propulsore per farlo durare al massimo nel tempo. Di certo, questi inconvenienti possono risultare fastidiosi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago