Il legame tra la FIAT e Torino è ormai quasi del tutto andato in frantumi, ed un altro pezzo di storia è stato messo in vendita. Ecco i dettagli.
Non ci sono buone notizie per gli appassionati più romantici della filiera automotive italiana, ormai sempre più lontana dai bei tempi andati. Come ormai è ben noto, la FIAT sta producendo sempre più auto lontana dal nostro paese, e l’ultimo esempio, in tal senso, è legato al caso della Grande Panda, che viene prodotta a Kragujevac, in Serbia. Anche la 600, un’altra delle auto più recenti ad essere state svelate, viene costruita in Polonia, a Tychy, e per il futuro c’è poco per cui sorridere.
Il gruppo Stellantis, da mesi in rotta con il Governo italiano, sta abbandonando, passo dopo passo, il nostro paese, consapevole di quanto sia più conveniente produrre le proprie auto all’estero, soprattutto nell’Est Europa e nel Nord Africa. Inoltre, anche il legame con il passato glorioso della FIAT in Italia ci sta abbandonando, come confermato dalla vendita che avverrà a breve di uno storico stabilimento della casa di Torino, proprio alle porte del capoluogo piemontese.
Un altro pezzo di storia della FIAT sta per andare perduto, per la delusione di tutti gli amanti del marchio italiano. Infatti, l’ex magazzino ricambi di largo Senatore agnelli a Volvera, alle porte di Torino, è stato messo in vendita, ed è apparso tra gli annunci di un noto portale immobiliare online. In questo caso, c’è una differenza rispetto alle cessioni più recenti, dal momento che la vendita non è stata decisa dal gruppo Stellantis, ma da un fondo di investimento che divenne proprietario di questo immobile a partire dal 2020. L’obiettivo è ora quello di incassare circa 15 milioni di euro da questa vendita, dal momento che verranno ceduti ben 140 mila metri quadrati di capannoni, spazi logistici ed uffici.
A riportare la notizia è il sito web “Quattroruote.it“, ed è ovvio che a molti appassionati sia venuto il nodo in gola. Pur non essendo coinvolta Stellantis, si tratta dell’ennesimo esempio di quanto il legame tra Torino e la FIAT sia ormai sempre più flebile, e non sono escluse ulteriori vendite nel corso dei prossimi anni. Ricordiamo, ad esempio, quanto sia in crisi lo storico stabilimento di Mirafiori, ed anche altri luoghi storici del nostro settore automotive faticano e non poco.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…