Autostrade%2C+stanno+per+sparire+per+sempre%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+rivoluzione+che+attende+gli+italiani%2C+non+li+vedremo+pi%C3%B9
quattromaniait
/2024/10/29/autostrade-stanno-per-sparire-per-sempre-ce-una-nuova-rivoluzione-che-attende-gli-italiani-non-li-vedremo-piu/amp/
Notizie

Autostrade, stanno per sparire per sempre: c’è una nuova rivoluzione che attende gli italiani, non li vedremo più

I servizi di Punto Blu non sono più attivi, ed a partire dal 2024 c’è una grande novità che vede coinvolta Telepass. Ecco cosa cambia nei particolari.

Gli utenti delle autostrade italiane si sono spesso basati sull’assistenza dei vari Punti Blu, offrendo delle assistenze su vari dispositivi come il TelepassViacard ed il pagamento dei pedaggi. Dopo tantissimi anni, Punto Blu è stato ufficialmente dismesso a partire dal primo di gennaio del 2024, venendo così rimpiazzato da alcuni nuovi servizi, con i vari automobilisti che dovranno trovare nuovi riferimenti.

Telepass cambia tutto (ANSA) – Quattromania.it

I Punti Blu, a questo punto, sono stati rimpiazzati dai Telepass Point e della nuova piattaforma digitale Muovy. L’obiettivo di questa novità, come sottolineato dal sito web “Infomotori.it“, è quello di modernizzare i servizi, facilitando anche l’accesso alle informazioni. I Punti Blu sono stati dismessi e questi nuovi punti di riferimento sono stati impostati nell’ambito della rivoluzione digitale che stiamo vivendo in ogni ambito, con una maggiore diffusione sul territorio. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quali saranno le differenze.

Telepass, ecco cosa cambia nel dettaglio

Nella nostra analisi, partiamo dalla nuova piattaforma di Autostrade per l’Italia, vale a dire Muovy. Essa è stata lanciata alla fine del 2023, ed è accessibile tramite i canali digitali. Infatti, si può accedere sia con l’app Muovy e dal sito web Autostrade per l’Italia, oltre che con il numero unico di assistenza 803.111. Con muovi, gli utenti potranno gestire i pedaggi, la fatturazione e la Viacard, i servizi informativi e molto altro, in maniera molto più immediata, tutto tramite il proprio smartphone.

Novità Telepass cosa cambia (ANSA) – Quattromania.it

L’altra novità, come detto, è il Telepass Point, che sono disponibili a partire dal primo di gennaio del 2024. Sono nuovi punti di assistenza che si trovano in tutta Italia, e sono ben 500. I nuovi punti di assistenza sono legati alle Eni Live Station ed a ben 90 Centri Servizi Telepas, situati quasi sempre presso le concessionarie autostradali, ma anche nei centri commerciali. A Milano e Torino, inoltre, sono stati inseriti i Telepass store.

Come per l’app Muovy, ci sono molti servizi che sarà possibile gestire tramite i Telepass Point. Tra di essi, segnaliamo la possibilità di attivare e gestire il Telepass, modificare i dati del contratto e l’assistenza tecnica, oltre che richiedere ed ottenere la sostituzione del dispositivo in caso di malfunzionamenti. Dal lunedì al venerdì sono aperti dalle 08:30 alle 17:30, per cui, è un servizio che è quasi sempre disponibile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

7 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago