Diesel+e+benzina%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+Renault+pronta+a+rilanciare+i+motori+termici%2C+ecco+come
quattromaniait
/2024/10/28/diesel-e-benzina-non-e-ancora-finita-renault-pronta-a-rilanciare-i-motori-termici-ecco-come/amp/
Auto

Diesel e benzina, non è ancora finita: Renault pronta a rilanciare i motori termici, ecco come

Si parla sempre più di un futuro solido per i motori termici, sino a poco tempo fa dati per morti dalle direttive europee. Ecco la situazione.

Al 2035 mancano poco più di 10 anni, e per chi non lo sapesse, quello è l’anno a partire dal quale, in Europa, potranno essere prodotte solo auto elettriche, visto il ben imposto a termici, ibride ed a qualsiasi altra tipologia di veicolo dotato di un motore a combustione interna. Tuttavia, nel 2026 è previsto un tavolo intermedio tra le case e gli enti governativi, per analizzare la fattibilità di questo progetto, che al momento sembra ben lontano dalla realtà.

Renault – Quattromania.it

Infatti, le auto elettriche, molto banalmente, non vendono, come dimostra la misera quota di mercato del 4% che si è registrata in Italia in questo 2024, in linea con gli anni precedenti. Secondo due colossi del mondo delle quattro ruote, il motore termico può avere ancora un futuro radioso, dal momento che l’elettrico non decolla, e la combustione interna ha ancora tanto da dare. Andiamo ad analizzare la situazione nei particolari.

Motori, Renault e Geely puntano ancora sul termico

Una delle speranze di salvezza per quanto riguarda i motori termici sono i famosi e-fuels, che anche l’Europa sta prendendo seriamente in considerazione. Nel frattempo, Renault e Geely hanno creato Horse, che a breve vedrà l’ingresso nell’azionaria della compagnia petrolifera Aramco dell’Arabia Saudita, in modo da integrare le attività di sviluppo e produzione di motori ed anche di accelerare il lavoro sull’elettrificazione.

Renault logo (ANSA) – Quattromania.it

In sostanza, questi colossi investono nell’elettrico, ma lavorano duramente per proseguire anche l’attività mediante dei carburanti puliti, che possano garantire una vita futura ai motori termici. La Horse sta puntando forte sui carburanti alternativi, in modo poi da integrare gli e-fuels sui motori con ibridi ad alta efficienza. Dunque, secondo Renault e Geely i motori termici hanno ancora un futuro importante davanti a loro, ma è chiaro che si debba lavorare pesantemente sui carburanti per renderli sempre più green, in modo da convincere l’Europa ed i governi. In questo modo, ci sarà sicuramente un futuro radioso per il motore a combustione interna.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago