Può capitare di inserire per errore il diesel al posto della benzina a bordo delle nostre auto. Ecco cosa fare per rimediare spendendo poco.
Quando ci rechiamo ad una stazione di servizio, occorre sempre prestare la massima attenzione a quella che è l’alimentazione della nostra auto, dal momento che è fondamentale evitare l’errore di mettere il diesel al posto della benzina o viceversa. Nella giornata di oggi, vi parleremo del primo caso, e di come intervenire con metodi fai da te per cercare di rimediare. Quello di inserire il diesel al posto della benzina è un gravissimo errore, dal momento che può causare danni imponenti.
Prima di tutto, occorre fare caso subito al fatto di aver inserito il combustibile errato, visto che una volta accesa l’auto e fatto entrare in circolo il gasolio, possono crearsi dei gravi danni al nostro motore. Va da sé che una volta capito l’errore, è bene non accendere la vettura, e questo sarà un ottimo punto di partenza, visto che poi dovremo intervenire per rimuovere il carburante, in modo da limitare i danni e da poter avere una speranza che non si creino dei malfunzionamenti.
Il diesel inserito in un’auto a benzina può danneggiare il catalizzatore e gli iniettori dell’auto, e riparare e sostituire queste parti può essere molto costoso, per cui, è fondamentale non accendere l’auto e cercare di intervenire il prima possibile. Nella maggior parte dell’auto, il motore, nella sua interezza, non viene danneggiato sulle specifiche più recenti, ma a questo punto, andiamo a scoprire cosa occorre fare per cercare di ripulire subito il serbatoio ed evitare gravi conseguenze.
Prima di tutto, è bene informare il benzinaio, che di solito ha a disposizione attrezzature professionali che possono essere utili per rimuovere il gasolio. Si può quindi provare a rimuovere il diesel che è stato inserito mediante tali attrezzature, ed una volta fatto, inserire la benzina al suo posto. Tuttavia, per chi non vuole rischiare, consigliamo di chiamare sempre un meccanico, ma è fondamentale farlo senza aver acceso il motore. Se ciò avviene, ci sono dei seri rischi che gli elementi sopracitati subiscano dei seri danni. Dunque, il miglior metodo fai da te è quello di chiamare subito aiuto prima che sia troppo tardi, ed in quel modo, risparmierete tempo e denaro. Una volta accesa l’auto, i danni saranno molto gravi per la vettura.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…