Ferrari%2C+il+dettaglio+che+pu%C3%B2+ribaltare+una+stagione%3A+il+sogno+Mondiale+passa+anche+da+qui
quattromaniait
/2024/10/24/ferrari-il-dettaglio-che-puo-ribaltare-una-stagione-il-sogno-mondiale-passa-anche-da-qui/amp/
Sport e Motori

Ferrari, il dettaglio che può ribaltare una stagione: il sogno Mondiale passa anche da qui

La Ferrari vuole ripetere l’impresa di Austin anche in Messico, dove si corre ad oltre 2.000 metri di altitudine. Ecco le direttive da seguire.

Il mondiale di F1 è sbarcato a Città del Messico, dove va in scena uno degli appuntamenti più difficili da preparare per le squadre. Infatti, si corre ad oltre 2.000 metri di altitudine, con i motori che potranno offrire delle prestazioni molto elevate, permettendo ai vari team di caricare al massimo gli assetti delle loro monoposto. Infatti, in Messico si raggiungono delle velocità di punta elevatissime nonostante si vada in pista con ali simili a quelle di Monte-Carlo, e questo è un aspetto che può far sorridere Ferrari e soprattutto Mclaren, che va a nozze con tale configurazione.

Ferrari con Carlos Sainz in azione ad Austin (ANSA) – Quattromania.it

La SF-24 dotata degli aggiornamenti tecnici portati a Monza funziona, ed è diventata una delle monoposto di riferimento, se non la migliore in assoluto come si è visto ad Austin. Sui lunghi curvoni texani, Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati letteralmente imprendibili, siglando una doppietta da sogno, impronosticabile alla vigilia. Come anticipato, in Messico si corre in altura, e questo è un aspetto su cui tutti i team devono lavorare profondamente.

Ferrari, fondamentale il supporto dell’ibrido al turbo

Dopo l’1-2 di Austin, la Ferrari non può che guardare con ottimismo al Gran Premio del Messico, dove non ha mai vinto da quando si è tornati a correre da queste parti, ovvero dal 2015, nonostante le tre pole position ottenute. A 2.240 metri di altitudine, l’aria è molto rarefatta, con poco ossigeno, motivo per il quale serve andare con dei pacchetti aerodinamici specifici e da massimo carico. Come sottolineato da “Motorsport.com“, sono parecchi gli interventi a cui le squadre devono sottoporre le monoposto.

Charles Leclerc in azione ad Austin (ANSA) – Quattromania.it

In primis, occorre aumentare la portata dell’impianto di raffreddamento, per poi intervenire anche sul sistema di sovralimentazione, in modo da compensare una notevole perdita di potenza che in alcuni casi può toccare picchi elevati di cavalli. L’ibrido giocherà un ruolo fondamentale per quanto riguarda il supporto al turbo, facendo in modo che non vengano persi quei cavalli e che si raggiungano le performance sopracitate.

Inoltre, sempre secondo la fonte che abbiamo nominato in precedenza, la Ferrari non dovrebbe provare il nuovo fondo durante la prima sessione di prove libere, visto che il tempo a disposizione verrà dedicato ai settaggi da trovare per l’utilizzo della mappatura dell’ibrido. Una nota a conclusione della nostra analisi riguarda la formazione dei piloti. Nelle prime libere ci sarà in macchina il giovane Oliver Bearman, che sarà col volante della SF-24 di Charles Leclerc. Il monegasco tornerà regolarmente in macchina nel pomeriggio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

2 ore ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago