Ferrari%2C+mai+vista+cos%C3%AC+forte+da+anni%3A+cosa+%C3%A8+successo+alla+SF24%2C+ora+i+tifosi+sognano+l%26%238217%3Bimpresa
quattromaniait
/2024/10/21/ferrari-mai-vista-cosi-forte-da-anni-cosa-e-successo-alla-sf24-ora-i-tifosi-sognano-limpresa/amp/
Sport e Motori

Ferrari, mai vista così forte da anni: cosa è successo alla SF24, ora i tifosi sognano l’impresa

La Ferrari ha dominato la scena ad Austin, nel corso del Gran Premio degli Stati Uniti. Ora Charles Leclerc e Carlos Sainz fanno sognare.

Una prova di forza che non si vedeva da anni, su una delle piste più difficili, tecniche e probanti di tutto il mondiale. La Ferrari d’America è stata una splendida sorpresa, che ha portato a casa una doppietta inattesa, almeno sino alla vigilia. Charles Leclerc Carlos Sainz hanno imposto un ritmo insostenibile, ma va detto che già dalle prove libere del venerdì avevano fatto vedere che la SF-24, sui curvoni ed i saliscendi di Austin, avrebbe avuto le carte in regola per giocarsela.

Ferrari con Charles Leclerc in azione ad Austin (ANSA) – Quattromania.it

La SF-24 era l’unica auto dei top team a non aver portato sviluppi in Texas, ed a conti fatti, si è trattato della decisione corretta. Gli sviluppi portati a Monza funzionano ed hanno ridato vita alla Rossa anche sui curvoni veloci, così indigesti nel corso delle gare estive a causa del problema del porpoising, ripresentatosi in quel di Barcellona. Il duro lavoro di Diego Tondi Fabio Montecchi ha pagato alla grande, dimostrando che questa Ferrari è tornata a fare la parte del leone, e che vorrà provare a giocarsi il mondiale costruttori sino in fondo.

Ferrari, la SF-24 risveglia antichi sogni ormai sopiti

Il titolo piloti sembra essere impossibile per Charles Leclerc, che a causa di un disgraziato periodo post-Monaco paga ancora 79 punti da Max Verstappen, pur essendo il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti dopo la pausa estiva. La Ferrari si è messa a -48 dalla McLaren ed a -8 dalla Red Bull, dimostrandosi pienamente in lotta per la classifica costruttori, nel quale non primeggia da 16, lunghissimi anni.

Charles Leclerc in azione ad Austin (ANSA) – Quattromania.it

Ma per quale motivo, oltre che per il prestigio e le nuove ambizioni mondiali, il successo di Austin è così importante per il Cavallino? La risposta, per chi ha sofferto in questo decennio e mezzo nel seguire da vicino le sofferenze della signora in rosso, è tutta nelle statistiche. Storicamente, la Scuderia modenese ha sempre faticato enormemente nelle seconde parti di stagione, nelle quali andava in crisi a causa di sviluppi non performanti.

Nel 2024, dopo una difficile estate, si sta invece verificando l’esatto opposto. Da Monza in avanti, la Ferrari è forse l’auto migliore, in media, in concomitanza con la McLaren, visto che a Baku il successo è stato regalato ad Oscar Piastri a causa di una difesa non troppo aggressiva di Leclerc e di una strategia non all’altezza, mentre a Singapore è mancata la qualifica. La squadra di Frederic Vasseur ha risposto alla grande ai momenti di difficoltà, e con una SF-24 in questa forma, sognare non è vietato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago