Auto+elettriche%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+motore+rivoluzionario%3A+con+questa+soluzione+pu%C3%B2+battere+benzina+e+diesel
quattromaniait
/2024/10/20/auto-elettriche-ce-un-nuovo-motore-rivoluzionario-con-questa-soluzione-puo-battere-benzina-e-diesel/amp/
Notizie

Auto elettriche, c’è un nuovo motore rivoluzionario: con questa soluzione può battere benzina e diesel

Il mercato dell’elettrico ha bisogno di grandi innovazioni e ora c’è il cambiamento che permette così di salvare il pianeta.

Tra le principali motivazioni che stanno spingendo le istituzioni a voler rivoluzionare il mercato delle automobili e renderlo sempre più elettrico, si è deciso di dare forma a un nuovo motore rivoluzionario. Si sa che al momento non basta quello che si è fatto, anche perché molti clienti sono insoddisfatti dalla resa di queste vetture, soprattutto in termini di autonomia.

Motore auto – Quattromania.it

Ciò che sta bloccando questo settore è il fatto che troppo spesso si è costretti a doversi fermare per ricaricare, con i tempi che sono ben superiori rispetto a quelli del pieno di benzina. Inoltre, per poter raggiungere l’autonomia assicurata dall’azienda, si deve guidare in modo molto accorto e attento, per questo c’è chi ha trovato una nuova innovazione che diventa ancora più amica dell’ambiente.

Si tratta del motore nato dal lavoro di Valeo e di Mahle, un propulsore dalle eccellenti prestazioni e che permette così di abbattere le emissioni di CO2. Un cambiamento che avrà una portata davvero epocale, basti pensare come sarà il primo motore elettrico della storia che non avrà bisogno di dipendere in alcun modo dalle terre rare.

Motore Mahle e Valeo: dimezza le emissioni di CO2

L’intento di Mahle e Valeo è quello di completare, entro la fine del 2024, il progetto che darà modo di mostrare al mondo intero un nuovo propulsore elettrico di eccellente caratura, con questi che sarà senza magneti permanenti. Una scelta che permette così di dimezzare le emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita di questo motore, dando così modo all’ambiente di essere meno inquinato e all’aria che respiriamo di essere molto più pura.

Motore Valeo Mahle (quattromania.it)

La principale innovazione che sta alla base di questo progetto altamente innovativo è il fatto che si è dato sfogo a un sistema di assali elettrici senza magneti, con questi che sono destinati all0usao di vetture elettriche molto potenti. Si parla infatti di un sistema che sarà adatto per veicoli da 220 o da 350 kW, con questo che è ribattezzato iBEE, ovvero inner Burshless Electrical Excitation.

Tra i principali vantaggi di questo motore vi è una maggiore flessibilità nella sua progettazione, una maggiore potenza, circa del 30%, e maggiore efficienza, unita anche a una affidabilità superiore. Si tratta dunque di un cambiamento che è vantaggioso sotto ogni punto di vista e non ci sono dubbi sul fatto che l’ambiente sarà il primo a beneficiare di questo aiuto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

2 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago