Stellantis+ora+%C3%A8+un+disastro%2C+spunta+la+data+della+chiusura%3A+questi+noti+marchi+sono+in+bilico
quattromaniait
/2024/10/18/stellantis-ora-e-un-disastro-spunta-la-data-della-chiusura-questi-noti-marchi-sono-in-bilico/amp/
Categories: Notizie

Stellantis ora è un disastro, spunta la data della chiusura: questi noti marchi sono in bilico

La situazione in casa Stellantis si è fatta sempre più complicata e ora c’è anche una data che rischia di bloccare tutto.

Il mondo dell’automobilismo è sempre più in crisi, con tanti Gruppi di prestigio che stanno vivendo una forte recessione nelle vendite. Lo si vede con il caso del Gruppo Stellantis, con tanti stabilimenti che sono in crisi, come lo si vede con il caso di Mirafiori, dato che la FIAT 500e è stata bloccata nella produzione fino all’1 novembre.

Disastro per Stellantis (Ansa – quattromania.it)

Una decisione che ha messo sempre più in crisi i lavoratori e la situazione non migliora più di tanto anche a Pomigliano d’Arco. Un altro stabilimento che deve fare i conti con i casi di cassa integrazione per molti lavoratori, anche se in questo caso si parla solo di fase alterna durante la settimana.

Elkann deve cercare inoltre di risolvere tutta una serie di problematiche da un punto di vista finanziario, soprattutto considerando le difficoltà che sono emerse dal caso legati all’eredità dell’Avvocato Agnelli. Il futuro sarà completamente rivoluzionato per il Gruppo, con Carlos Tavares che nel 2026 sarà allontanato e si parla già di possibili cambiamenti, ma per quell’anno servirà trovare una soluzione.

Lancia e Chrysler in crisi: cosa fare per risollevare i marchi

Il fatto di avere un Gruppo con ben 15 marchi diversi rende molto complicata la gestione da parte della dirigenza, con molti marchi che sono in crisi. Lo si vede con il caso di Maserati, considerando come al Tridente abbiano chiuso l’Innovation Lab. Si trattava di uno stabilimento nel quale vi erano ingegneri specializzati per la produzione di materiale per auto di lusso.

Lancia (ANSA) – Quattromania.it

Ora però è tempo di guardare con attenzione alla situazione anche per altri marchi, tra cui Lancia e Chrysler. La casa statunitense è una di quelle che è maggiormente in crisi, ma nonostante questo è ormai prossima a lanciare sul mercato la prima vettura elettrica della propria storia, non la scelta ideale visto come negli USA siano sempre di meno i potenziali clienti.

Anche con la Ypsilon non mancano le difficoltà, con la nuova Ypsilon elettrica che non sta vendendo come richiesto, ma nel 2026 punta a dare vita a un nuovo modello fastback. Come si evince da motor1.com, se il marchio dovesse resistere, nel 2028 potrà rilanciare la leggenda della Delta. Il 2026 sembra essere dunque l’anno X per tanti marchi, con il nuovo CEO che dovrà gestire una situazione per molti versi molto complicata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago