Dacia+monta+il+nuovo+motore+%26%238220%3Bbig%26%238221%3B%3A+%C3%A8+il+pi%C3%B9+prestazionale+di+sempre%2C+cavalli+a+non+finire
quattromaniait
/2024/10/17/dacia-monta-il-nuovo-motore-big-e-il-piu-prestazionale-di-sempre-cavalli-a-non-finire/amp/
Auto

Dacia monta il nuovo motore “big”: è il più prestazionale di sempre, cavalli a non finire

La Dacia si trasforma e ora arriva un nuovo motore eccezionale che dimostra la grande crescita del marchio rumeno.

Uno dei marchi che è cresciuta maggiormente negli anni è sicuramente la Dacia. La casa rumena infatti ha trovato il modo di progettare una serie di grandi modelli a basso costo, riuscendo così a mettere in crisi tutte le rivali, con auto come la Sandero a costo decisamente contenuto, ma che allo stesso tempo è in grado di superare i 400 cm.

Dacia diventa ancora più sportiva (quattromania.it)

Inoltre la Dacia sta entrando anche nel motorsport e lo si vede con un eccezionale modello come la Sandrider, nata per il Rally Raid e per diventare dominante nella Dakar. Per un grande evento come questo ha messo sotto contratto due dei più grandi piloti della storia come Al-Attiyah e Loeb, con questi che in Marocco hanno chiuso al primo e al secondo posto.

Dunque anche la Dacia sta cercando di migliorare sensibilmente la potenza del proprio moto, con la casa rumena che sta dando vita a un nuovo grande SUV, ben superiore rispetto alla Duster non solo nelle dimensioni. Si tratta della Bigster, quell’auto che solo fino a poco tempo fa era un concept e che è sempre più vicina a essere lanciata sul mercato, con un nuovo eccezionale propulsore che può fare la storia.

Dacia Bigster: arriva il nuovo motore

La Bigster è pronta ormai a debuttare e sarà possibile mettere le mani anche sulla versione Hybrid 155, con quest’auto che monterà addirittura un propulsore da 1800 di cilindrata. Non era mai successo nella storia della Dacia di poter avere un motore così prestazionale come questo, venendo fornito direttamente da Horse Powertrain, ovvero la divisione francese nata con Geely per la produzione di nuovi motori endotermici.

Dacia Bigster (Dacia Press Media – quattromania.it)

Si tratterà di una prima volta assoluta per un’auto del Gruppo Renault che avrà sia la componente termica che quella elettrica interamente progettata da Horse, prodotta interamente a Valladolid, in Spagna. La parte termica sarà da 107 cavalli, mentre quella elettrica sarà di 50 e nel momento in cui andranno a operare in comune si arriverà a 155 cavalli.

Interessante anche lo sviluppo della batteria da 1,4 kWh con queste novità da un punto di vista tecnico che permetteranno di ridurre i consumi del 6%. Grande soddisfazione per Matias Giannini, l‘AD di Horse Powertrain, che spiega come questa Bigster sia una perfetta vetrina per l’azienda. Dacia dunque cambia la propria linea, con una gamma che si fa sempre più ricca.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago