Auto%2C+altro+che+elettrico+o+benzina+ecco+il+vero+carburante+del+futuro%3A+l%26%238217%3BItalia+ci+investe+miliardi+di+euro
quattromaniait
/2024/10/15/auto-altro-che-elettrico-o-benzina-ecco-il-vero-carburante-del-futuro-litalia-ci-investe-miliardi-di-euro/amp/
Auto

Auto, altro che elettrico o benzina ecco il vero carburante del futuro: l’Italia ci investe miliardi di euro

Le auto ad idrogeno sono ancora lontane dal poter diventare una valida alternativa al termico, ma l’Italia sembra volerci credere.

Il mercato dell’auto ad idrogeno è sostanzialmente fermo a quota zero, dal momento che questa tecnologia al giorno d’oggi richiede costi di produzione elevatissimi, che si traducono in prezzi di vendita al cliente del tutto fuori dai budget accessibili. Inoltre, facendo l’esempio del nostro paese, ci sono grandi carenze sul piano delle infrastrutture, essendoci una sola stazione di rifornimento, che è situata a Bolzano, in Trentino Alto-Adige. Dunque, di qui a pochi anni, sembra difficile che questa tecnologia possa fare passi da gigante.

Auto idrogeno – Quattromania.it

Tuttavia, alcuni brand stanno investendo pesantemente sulle auto ad idrogeno, con Toyota e BMW che hanno appena firmato un accordo che le vedrà impegnate nello sviluppo del settore. La casa giapponese ha nella Mirai il suo fiore all’occhiello, dal momento che si tratta del modello ad idrogeno più venduto al mondo. In Giappone è nato il gruppo HySE, ovvero un insieme di costruttori di moto ed auto che vuole velocizzare lo sviluppo del settore, ma anche in Italia presto ci saranno grandi novità.

Auto ad idrogeno, grande investimento dell’Italia

La notizia è delle ultimissime ore, e fa ben sperare in chiave futura. L’Italia ha stanziato ben 3,64 miliardi di euro tramite il Pnrr per lo sviluppo dell’idrogeno come fonte energetica, anche se, come riportato da “ANSA.it“, c’è ancora un certo gap con Francia e Germania, che rispettivamente hanno destinato 7 e 9 miliardi di euro in questa tecnologia. Tuttavia, per il nostro paese si tratta di un primo passo molto importante.

Idrogeno ecco l’annuncio – Quattromania.it

La notizia è stata resa nota durante la mostra-convegno nota come Fueling Tomorrow, che è in corso a Firenze che terminerà nelle prossime ore. La filiera italiana dell’idrogeno ha già dato il via alla realizzazione di ben 50 progetti di Hydrogen Valley, sparsi per tutto il nostro paese. L’Italia è un hub strategico per l’idrogeno a livello internazionale, vista una posizione geografica favorevole e per le sue infrastrutture, tra cui la SouthH2Corridor che unirà Africa ed Europa. Dunque, lo Stivale sembra essere pronto per fare un salto in avanti decisivo nello sviluppo dell’idrogeno, e chissà che le auto alimentate da questa fonte di energia non possano arrivare prima del previsto. Il futuro ci darà risposte certe.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago