Ferrari%2C+la+collezione+pi%C3%B9+esclusiva+del+mondo%3A+mai+viste+cos%C3%AC+tante+e+cos%C3%AC+costose
quattromaniait
/2024/10/13/ferrari-la-collezione-piu-esclusiva-del-mondo-mai-viste-cosi-tante-e-cosi-costose/amp/
Auto

Ferrari, la collezione più esclusiva del mondo: mai viste così tante e così costose

Vi sono persone molto fortunate che godono di una posizione economica invidiabile. Se al patrimonio si unisce la passione per la Ferrari il risultato è un parco auto da sogno.

Per chi è appassionato di supercar old school c’è un modello del Cavallino che non ha termini di paragoni. Parliamo della mitica F40, l’ultimo bolide della Casa modenese costruito sotto la direzione e gli occhi ludici di Enzo Ferrari. La vettura, ancora oggi, gode di un fascino che pochissime altre vetture della storia dell’industria dell’Automotive possono vantare.

Ferrari – Quattromania.it

Tutte le auto con il logo del Cavallino sul giallo Modena sono delle opere d’arte, un patrimonio dell’umanità che andrebbe tutelato con estrema cura. La F40 può essere considerata la prima vera hypercar della storia.  Con una cadenza decennale i tecnici emiliani hanno, in seguito, proposto dei gioielli che rientrano in una nicchia per pochi eletti. Tra questi c’è il noto collezionista David Lee che, sul suo canale YouTube, si diverte a mostrare con orgoglio tutte le hypercar del Cavallino. Alcune sono finite in un cimitero spaventoso.

Il collezionista possiede diverse F40. Quest’ultima prese vita dal desiderio di Enzo Ferrari di celebrare i 40 anni di attività sportiva della Casa modenese. Il 21 luglio 1987 il bolide venne presentato, in anteprima alla stampa, presso il centro civico di Maranello. Al Salone dell’Automobile di Francoforte lasciò tutti a bocca aperta. Era un’epoca d’oro per i motori e per l’Italia, ma lo studio Pininfarina diretto da Aldo Brovarone e Leonardo Fioravanti sotto la guida di Nicola Materazzi furono in grado di superarsi, partorendo una icona senza tempo.

Il segreto stava nei materiali leggeri, come ad esempio le resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali, donando un tocco di classicità tipico delle auto da corsa del Cavallino. La F40 raggiungeva i 324 km/h, eleggendosi ai tempi come l’auto più veloce al mondo. Enzo Ferrari morì con il piacere di aver concepito la vettura più veloce al mondo. In seguito un altro bolide di Materazzi, ovvero la Bugatti EB 110 superò il primato della Rossa. La F40 è stata anche l’ultima Ferrari equipaggiata da motore turbocompresso sino al lancio, nel 2014, della California T.

La collezione da sogno di Ferrari

David Lee può vantare diverse F40, come vedrete nel video in basso sul suo canale YouTube. Il club più esclusivo nel mondo dell’Automotive di lusso comporta anche il beneficio di essere invitato a degli eventi internazionali.

Con F50, LaFerrari e altri gioielli in garage, il ricco collezionista ha il vantaggio di ricevere inviti per la presentazione privata di nuovi modelli. Non vi vogliamo svelare tutto il contenuto del video in alto, ma c’è una sorpresa alla fine che vi farà salire la pressione. Vi lasciamo alla visione del filmato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago