Ferrari+avanti+anni+luce%2C+un+motore+%26%238220%3Bad+acqua%26%238221%3B+per+la+F1%3A+la+rivoluzione+passata+in+sordina
quattromaniait
/2024/10/09/ferrari-avanti-anni-luce-un-motore-ad-acqua-per-la-f1-la-rivoluzione-passata-in-sordina/amp/
Sport e Motori

Ferrari avanti anni luce, un motore “ad acqua” per la F1: la rivoluzione passata in sordina

La Ferrari realizzò una monoposto che portò a casa il titolo mondiale costruttori, anche per via di un motore molto particolare. I dettagli.

Il motorsport è sempre stato un punto di riferimento sul fronte della ricerca e dello sviluppo, con i costruttori che hanno portato al debutto soluzioni che poi si sono viste anche sulle auto tradizionali. Nella giornata odierna, vi racconteremo di qualcosa di ancor più estremo, vale a dire di una Ferrari che prese parte al mondiale di F1 con un motore ad iniezione ad acqua, che garantì dei risultati davvero stupefacenti alla casa di Maranello.

Ferrari che capolavoro – Quattromania.it

Per la precisione, fu utilizzato sulla 126 C2 del 1982 e sulla C3 del 1983, ed in entrambi i casi, arrivò il titolo costruttori. Nel 1982 sarebbe stato vinto anche il piloti, ma il terrificante incidente di Didier Pironi in Germania lo costrinse a saltare le ultime gare, e soprattutto ad interrompere la propria carriera per i danni alle gambe. La C2 fu un’auto maledetta, visto che durante le qualifiche del GP del Belgio, perse la vita Gilles Villeneuve, uno dei piloti Ferrari più amati di sempre. La monoposto, infatti, viene definita spesso bella, velocissima e dannata.

Ferrari, ecco il motore Tipo 021 ad iniezione d’acqua

La Ferrari 126 C2 avrebbe avuto il potenziale per vincere entrambi i titoli, e solamente la malasorte riuscì a privare il Cavallino del Mondiale piloti. Restando sull’argomento odierno, è bene concentrarci sulla genialata del motore, che scatenò anche parecchie discussioni. La Rossa sviluppò ed utilizzò con beneficio l’Emulsystem tramite il motore Tipo 021, che fu montato sia sulla 126 C2 del 1982 che sulla C3 protagonista della stagione successiva, anche lei iridata tra i costruttori.

Ferrari 126 C2 con Patrick Tambay in azione (Ferrari) – Quattromania.it

In sostanza, questo sistema permette di iniettare benzina con microgocce d’acqua, e pare che quest’ultima fosse contenuta dietro al sedile del pilota. Il sedile stesso svolgeva il ruolo di tanica, contenendo la bellezza di 20 litri d’acqua. I vantaggi del sistema di iniezione ad acqua erano molteplici, e furono uno dei motivi del successo di questa strepitosa monoposto.

Infatti, il motore della Ferrari non andava mai a surriscaldarsi, visto che il sistema dell’iniezione ad acqua abbassava la temperatura dei componenti. In questo modo, era scongiurato il fenomeno della detonazione, e l’affidabilità generale del veicolo ne andava a beneficiare. Infatti, nel 1982, se non per incidenti, quella vettura si ritirava molto raramente, al contrario della concorrenza. Peccato che la sfortuna fu causa di terribili tragedie, che hanno macchiato l’immagine di questa vettura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago