Tutte le auto vanno coccolate con estrema attenzione. In particolare le vetture diesel vanno incontro a un guaio costoso.
Nei veicoli c’è un piccolo problema che può determinare grandi danni al serbatoio o impedire il corretto funzionamento del sensore di livello. La norma sulle emissioni di NOx delle vetture, lanciata 10 anni fa, limitava il dato ad un massimo di 0,08 g/km. Le case automobilistiche hanno dovuto installare nuovi sistemi di controllo dei gas di scarico nei veicoli. E’ stata una autentica rivoluzione per le auto termiche.
L’SCR è un sistema composto da catalizzatore, serbatoio, pompa e iniettore AdBlue, e in alcuni casi, anche da una speciale centralina. L’AdBlue è composto da una miscela di acqua e 33% di urea, creando numerose avarie tecniche. Il problema principale determina un gelo a 11 gradi sotto zero, cristallizzando e provocando numerosi patemi.
Il motivo è legato al blocco dell’SCR, sia nel suo iniettore che nella pompa. Questa cristallizzazione può causare danni al serbatoio o ai tubi o impedire il corretto funzionamento del sensore di livello. In zone a basse temperature si può evitare questo problema, agendo con largo anticipo. Una mancata cura potrebbe portare ad un esborso molto salato. Nelle vetture diesel il catalizzatore, il filtro antiparticolato e l’AdBlue sono elementi importantissimi per il corretto funzionamento della vettura.
Vi basterà aggiungere uno speciale additivo al circuito dell’AdBlue. L’inserimento del prodotto eviterà l’intasamento del sistema SCR, impedendo la cristallizzazione di questo fluido. Il costo dell’additivo AdBlue di 250 ml è di circa 9,92 euro. Vi basteranno 10 euro per evitare riparazioni che possono superare i 2mila euro. Le vetture moderne hanno dei sensori che monitorano il livello di AdBlue e la qualità della soluzione. Se viene rilevata la cristallizzazione, le spie potrebbero accendersi sul cruscotto del veicolo, indicando un problema tecnico. Date una occhiata al video del canale YouTube Talleres Ebenezer.
Vi basterà acquistare il prodotto per scongiurare le avarie. Per prevenire il problema, in alternativa, c’è anche il liquido della marca Wynn’s, al costo di 9,80 euro. Occorre solo stare attenti nell’inserimento del liquido. Si tratta di un prodotto corrosivo e deve essere tolto dalla carrozzeria subito in caso di errori perché la vernice dell’auto potrebbe danneggiarsi nel tempo.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…