Auto+Diesel%2C+con+10+euro+puoi+evitare+un+danno+da+2.000+euro%3A+%C3%A8+il+problema+che+hanno+tutti+questi+motori
quattromaniait
/2024/10/09/auto-diesel-con-10-euro-puoi-evitare-un-danno-da-2-000-euro-e-il-problema-che-hanno-tutti-questi-motori/amp/
Auto

Auto Diesel, con 10 euro puoi evitare un danno da 2.000 euro: è il problema che hanno tutti questi motori

Tutte le auto vanno coccolate con estrema attenzione. In particolare le vetture diesel vanno incontro a un guaio costoso.  

Nei veicoli c’è un piccolo problema che può determinare grandi danni al serbatoio o impedire il corretto funzionamento del sensore di livello. La norma sulle emissioni di NOx delle vetture, lanciata 10 anni fa, limitava il dato ad un massimo di 0,08 g/km. Le case automobilistiche hanno dovuto installare nuovi sistemi di controllo dei gas di scarico nei veicoli. E’ stata una autentica rivoluzione per le auto termiche.

Cristallizzazione, prevenire è meglio che curare – Quattromania.it

L’SCR è un sistema composto da catalizzatore, serbatoio, pompa e iniettore AdBlue, e in alcuni casi, anche da una speciale centralina. L’AdBlue è composto da una miscela di acqua e 33% di urea, creando numerose avarie tecniche. Il problema principale determina un gelo a 11 gradi sotto zero, cristallizzando e provocando numerosi patemi.

Il motivo è legato al blocco dell’SCR, sia nel suo iniettore che nella pompa. Questa cristallizzazione può causare danni al serbatoio o ai tubi o impedire il corretto funzionamento del sensore di livello. In zone a basse temperature si può evitare questo problema, agendo con largo anticipo. Una mancata cura potrebbe portare ad un esborso molto salato. Nelle vetture diesel il catalizzatore, il filtro antiparticolato e l’AdBlue sono elementi importantissimi per il corretto funzionamento della vettura.

Cristallizzazione, prevenire è meglio che curare

Vi basterà aggiungere uno speciale additivo al circuito dell’AdBlue. L’inserimento del prodotto eviterà l’intasamento del sistema SCR, impedendo la cristallizzazione di questo fluido. Il costo dell’additivo AdBlue di 250 ml è di circa 9,92 euro. Vi basteranno 10 euro per evitare riparazioni che possono superare i 2mila euro. Le vetture moderne hanno dei sensori che monitorano il livello di AdBlue e la qualità della soluzione. Se viene rilevata la cristallizzazione, le spie potrebbero accendersi sul cruscotto del veicolo, indicando un problema tecnico. Date una occhiata al video del canale YouTube Talleres Ebenezer.

Vi basterà acquistare il prodotto per scongiurare le avarie. Per prevenire il problema, in alternativa, c’è anche il liquido della marca Wynn’s, al costo di 9,80 euro. Occorre solo stare attenti nell’inserimento del liquido. Si tratta di un prodotto corrosivo e deve essere tolto dalla carrozzeria subito in caso di errori perché la vernice dell’auto potrebbe danneggiarsi nel tempo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago