Bagnaia+come+Valentino+Rossi+e+Marquez%2C+ora+%C3%A8+ufficiale%3A+arriva+un+dato+che+lo+certifica
quattromaniait
/2024/10/07/bagnaia-come-valentino-rossi-e-marquez-ora-e-ufficiale-arriva-un-dato-che-lo-certifica/amp/
Sport e Motori

Bagnaia come Valentino Rossi e Marquez, ora è ufficiale: arriva un dato che lo certifica

Pecco Bagnaia si è fatto sotto ad Jorge Martin nel mondiale con il trionfo di Motegi, che ha anche un significato statistico. Ecco cosa simboleggia.

Il fine settimana di Motegi è stato stellare per Pecco Bagnaia, vincitore della Sprint Race del sabato e del GP domenicale, risultati che gli hanno permesso di fare bottino pieno, con 37 punti portati a casa. Jorge Martin, che detto legge in Giappone lo scorso anno, lascia il paese del Sol Levante con 10 lunghezze di vantaggio sul rivale, meglio del previsto considerando che è stato costretto a scattare dall’11esima casella dopo una caduta in qualifica.

Bagnaia in azione a Motegi (ANSA) – Quattromania.it

La sfida iridata tra Bagnaie e Martin si sposta ora in Australia, dove si terrà la tappa di Phillip Island tra meno di due settimane. Lo scorso anno, Jorge dominò la scena ma venne risucchiato nel finale a causa del crollo delle sue gomme, cedendo il successo all’ex compagno di squadra in Pramac Johann Zarco. Tornando per un attimo su quanto accaduto in Giappone, con l’ennesimo successo, Pecco è entrato in un club di leggende della MotoGP. Ecco cosa ha significato il trionfo nipponico.

Bagnaia, sono 8 le vittorie in una singola stagione

Mancano ancora quattro gare al termine della stagione di MotoGP targata 2024, ma Pecco Bagnaia è già entrato nella storia. Il campione del mondo ha ottenuto l’ottavo successo in una singola stagione, come fecero Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Casey Stoner. In epoca MotoGP, questo risultato era stato ottenuto solamente da vere e proprie leggende, tutte pluri-titolate, e per il rider torinese è motivo di orgoglio.

Pecco Bagnaia in azione a Motegi (ANSA) – Quattromania.it

Colui che per più occasioni ha vinto almeno 8 volte in una stagione è stato Valentino Rossi, che riuscì nell’impresa con la Honda nel 2002, nel 2003 e nel 2004, per poi ripetersi in Yamaha nel 2005 e nel 2008. Marquez lo fece con la Honda nel 2014, nel 2018 e nel 2019, mentre Stoner raggiunse tale traguardo nel 2007 con la Ducati e nel 2011 con la Honda. Lorenzo ha conseguito questo onorevole risultato nel 2010 e nel 2013.

Ora la cabala è tutta a favore di Bagnaia, visto che tutti coloro che abbiamo citato vinsero il mondiale con le 8 vittorie, tranne Lorenzo nel 2013, che si arrese a Marquez anche a seguito di un infortunio. Certo è che con 8 vittorie conquistate a fronte delle 3 di Jorge Martin, fa spece vedere Pecco ancora dietro di 10 punti. D’ora in avanti sarà di vitale importanza la costanza, evitando cadute e week-end difficili.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

4 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

6 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

13 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

19 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago