Siamo all’inizio dell’autunno e le foglie affollano le nostre strade. Ecco perché è meglio rimuoverle subito dalle auto prima che si tardi.
L’estate è ormai superata e stiamo entrando nel vivo dell’autunno, con delle pesanti precipitazioni e vento forte che si sono abbattuti sull’Italia. In Emilia-Romagna, dopo l’alluvione delle scorse settimane, è di nuovo scattata l’allerta rossa, ma anche in altre zone del nostro paese le piogge sono state molto pesanti. Anche per chi possiede un’auto la stagione autunnale può essere molto pericolosa, e non solo per le piogge o gli eventi atmosferici.
Infatti, l’autunno è quel periodo dell’anno in cui le foglie cadono dagli alberi, e possono diventare un serio problema per le auto. Ma per quale motivo sono così pericolose? Nelle prossime righe, vi riporteremo ciò che è stato reso noto in un articolo pubblicato sul sito web “AlVolante.it“, e siamo certi che dopo aver appreso di questi rischi, vi affretterete a rimuovere con cura maniacale tutte le foglie che si annidano nelle vostre vetture.
Prima di tutto, la permanenza di foglie sulle nostre auto può rovinare la vernice, dal momento che esse vanno a marcire molto in fretta, e la loro decomposizione non fa altro che aumentare i rischi di questo processo. La foglia, infatti, rilascia linfa ed acidi tannici, che restando a contatto con la carrozzeria, possono causare macchie molto grosse sulla vernice, che si rivelano ostinate ad ogni tipo di trattamento. L’importante è rimuovere subito le foglie, e fate molta attenzione ogni volta che parcheggiate la vostra vettura ad evitare la presenza di alberi nelle sue vicinanze.
Inoltre, le foglie possono intasare le aperture che si trovano sotto il parabrezza, con l’acqua che non viene più drenata come dovrebbe invece avvenire. Il flusso d’aria diventa così inefficiente, e può arrivare anche a causarsi la ruggine. Tutto ciò può portare anche alla penetrazione nell’abitacolo dell’acqua piovana non drenata, che a propria volta inumidisce gli interni ed i tappetini.
A quel punto, si vanno a creare delle muffe che danno origine ad odori nauseabondi, con il serio rischio di rovinare in modo permanente ciò che c’è a bordo. Per evitare problemi sulla vernice, passate spesso una mano di cera, e controllate sempre che non vi si accumulino troppe foglie. Per il resto, è fondamentale controllare gli sfoghi d’aria e dare una pulita ove necessario.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…