Auto+elettriche%2C+spunta+una+nuova+speranza%3A+cambia+qualcosa+sul+fronte+prezzi%2C+la+novit%C3%A0+che+fa+sognare+gli+acquirenti
quattromaniait
/2024/10/07/auto-elettriche-spunta-una-nuova-speranza-cambia-qualcosa-sul-fronte-prezzi-la-novita-che-fa-sognare-gli-acquirenti/amp/
Auto

Auto elettriche, spunta una nuova speranza: cambia qualcosa sul fronte prezzi, la novità che fa sognare gli acquirenti

Il segmento delle auto elettriche se la passa molto male, ma c’è un piccolo barlume di speranza. Ecco da cosa dipende.

Siamo quasi alla fine del 2024, anno che, a parere di esperti ed analisti, avrebbe dovuto rappresentare una netta svolta per le auto elettriche. Ed invece, le vetture ad emissioni zero non si schiodano da una generale mediocrità, a causa di costi di acquisto troppo elevati e che, esclusa la Cina, non si sono affatto avvicinati a quelli di ibride e termiche.

Auto elettriche – Quattromania.it

A tutto ciò, come già ampiamente analizzato, vanno ad aggiungersi aspetti come i lunghi tempi di ricarica e le scarse autonomie, oltre anche alla rapida perdita di valore dovuta al rapido consumo delle batterie. Dunque, per le auto elettriche si prospettano tempi duri, al punto che molti costruttori hanno fatto un passo indietro su queste tecnologie. Nel frattempo, arriva una buona notizia proprio sul fronte delle batterie, che anno dopo anno, stanno diventando sempre più convenienti. Andiamo a scoprire quelle che sono le previsioni svolte da uno studio pubblicato in queste ultime ore.

Auto elettriche, calano i prezzi delle batterie

I prezzi delle auto elettriche saranno anche elevati, ma qualcosa continua a muoversi. Infatti, il prezzo delle batterie è destinato a calare ulteriormente entro la fine del 2024, proseguendo un trend di discesa che è già iniziato da diversi anni. La conferma è arrivata da un rapporto di ID TechEx, che secondo i propri calcoli ha previsto un netto taglio ai costi delle batterie in chiave futura, anche se le incognite non mancano di certo.

Elettriche in mostra – Quattromania.it

Ma per quale motivo è previsto un calo dei prezzi? Tutto è legato alla diminuzione del costo delle materie prime, come nichel, cobalto e grafite, materiali fondamentali per la produzione delle celle delle batterie, ed influenzano anche i prezzi finali delle auto elettriche. In poche parole, al calare dei prezzi delle batterie si riducono anche quelli di listino dei veicoli. Pensate che, se due anni fa il costo delle materie prime pesava su una batteria per 60 dollari al kWh, ora non va oltre i 20 dollari al kWh.

A fare la differenza sono anche le nuove chimiche che si stanno sviluppando soprattutto in Cina, come Litio-Ferro-Fosfato, senza dimenticare quelle allo stato solido. Secondo uno studio di Fenice Energy, il 2025 vedrà ulteriori cali dei prezzi delle batterie. Il 2023 si era chiuso con 139 dollari al kWh di prezzo, e per il prossimo anno si punta ad un massimo di 113 dollari al kWh. L’idea è di arrivare ad 80 dollari al kWh entro il 2030, ma tutto è ovviamente da dimostrare.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

14 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago