Toyota%2C+schiaffo+all%26%238217%3Belettrico%3A+arriva+la+decisione+che+affonda+le+BEV%2C+cambia+di+nuovo+tutto
quattromaniait
/2024/10/06/toyota-schiaffo-allelettrico-arriva-la-decisione-che-affonda-le-bev-cambia-di-nuovo-tutto/amp/
Auto

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la decisione che affonda le BEV, cambia di nuovo tutto

La Toyota non ha mai avuto grande fiducia nel full electric, ed ora è arrivata una decisione che lo conferma. Ecco il nuovo piano.

Il tema della crisi dell’elettrico tiene banco nel settore automotive, e le BEV non riescono ad ottenere quel successo in cui i costruttori (quelli che hanno investito maggiormente) si erano augurati. A brindare, in tal senso, è la Toyota, che non ha mai avuto una grande fiducia nelle auto ad emissioni zero. Il presidente Akio Toyoda, in diverse occasioni, ha sottolineato come questa tecnologia non supererà mai il 30% di quota mercato, anche quando sarà giunta al suo culmine.

Toyota logo (ANSA) – Quattromania.it

La Toyota è stata la prima a scommettere sull’elettrificazione con i motori ibridi, sui quali ha un enorme vantaggio rispetto ai rivali, sia in termini di affidabilità che di efficienza. Proprio per via della crisi dell’elettrico, il colosso del Sol Levante ha scelto di rinviare i propri piani negli Stati Uniti d’America, con una decisione che era però prevedibile.

Toyota, rinviati i piani sull’elettrico per gli USA

Detto dello scetticismo generale che la Toyota ha sempre mostrato nei confronti dell’elettrico, è ovvio che il primo produttore di auto al mondo non possa del tutto scartare l’idea delle auto ad emissioni zero. Per questo motivo, sono stati investiti 1,4 miliardi di dollari per la produzione di questi veicoli negli USA, in uno stabilimento situato nel Kentucky, ma proprio su questo sito di produzione, è arrivato un cambio di programma.

Toyota Corolla in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Infatti, la Toyota inizierà la produzione non nel 2025, ma ha deciso di rimandare di un anno l’inizio delle operazioni, in modo da garantire una qualità ancor più alta dei propri prodotti. Dietro a questo ritardo, ovviamente, c’è anche la consapevolezza che le BEV non riescano a produrre i risultati. Tuttavia, il patrimonio investito non può certo andar perduto, per cui la produzione, nei prossimi anni, partirà in ogni caso. Oltre allo stabilimento del Kentucky, è previsto anche un altro sito in cui verranno costruite auto elettriche, situato nello stato dell’Indiana.

Nel frattempo, per la casa giapponese le cose vanno a gonfie vele oltreoceano. Pensate che sta vendendo 1.500 RAV4 al giorno, più di quante bZ4x elettriche in un mese. Dunque, l’idea di posticipare la produzione ed il commercio di nuove auto ad emissioni zero è pienamente fondata, e l’ibrido si conferma essere, almeno per il momento attuale, la tecnologia preferita da tutti i clienti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago