Auto%2C+gravissima+crisi+per+il+colosso+giapponese%3A+si+rischia+il+tracollo
quattromaniait
/2024/10/06/auto-gravissima-crisi-per-il-colosso-giapponese-si-rischia-il-tracollo/amp/
Auto

Auto, gravissima crisi per il colosso giapponese: si rischia il tracollo

Uno dei principali brand di auto al mondo sta vivendo un periodo di grave difficoltà, e non ci sono buoni segnali all’orizzonte. Ecco i dettagli.

Il mercato dell’auto è in grandissima difficoltà, e sono parecchi i costruttori che affrontano un periodo di netta crisi economica. In Europa, tanto per fare due esempi, siamo testimoni del crollo del gruppo Volkswagen e di Stellantis, entrambi messi alla prova da un calo drastico delle vendite che si è verificato nel corso di questi ultimi mesi.

Auto – Quattromania.it

Volkswagen dovrà chiudere alcuni siti di produzione in Germania per la prima volta nella propria storia, ed anche Stellantis ha diminuito il numero di modelli prodotti, a causa della scarsa richiesta. Nel frattempo, una notizia inquietante per il mercato dell’auto arriva dal Giappone, patria di veri e propri colossi motoristici. Dopo anni di netta crescita, uno di loro sta attraversando un 2024 a dir poco complesso, con i numeri recenti che parlano di un netto calo degli introiti e delle vendite. Scopriamo di chi si tratta.

Auto, situazione complicata per la Nissan

Il mondo delle auto è combattuto e la concorrenza è sempre più ampia, cosa che porta i costruttori storici a soffrire il confronto con i nuovi marchi. La Nissan, la scorsa settimana, ha reso noti i deludenti risultati sul fronte delle vendite globali, e sta affrontando una vera e propria lotta finanziaria per non calare del tutto a picco. I vertici hanno dovuto rivedere a ribasso tutte le aspettative relative ai profitti 2024, con l’utile operativo che è crollato del 99% nell’ultimo trimestre.

Nissan in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché le vendite della Nissan sono scese di un ulteriore 5,5% ad agosto, il quinto mese consecutivo in cui si è registrato un calo sul fronte delle immatricolazioni. In sostanza, dalla primavera in poi la Nissan ha fatto registrare sempre dei numeri a ribasso, ed anche dagli USA arrivano notizie non confortanti. In base alle vendite negli Stati Uniti d’America, si prevede un calo del 2,2% complessivo su base annua, ed anche in Cina le cose non stanno andando al meglio.

Come tanti altri brand, la Nissan sta pagando la concorrenza dei marchi cinesi, e nel paese del Dragone, le vendite sono calate del 24% ad agosto, soffrendo enormemente nella vendita delle auto elettriche. Allo stato attuale delle cose, la casa giapponese dovrà avviare una pesante riorganizzazione se vuole sperare di tornare ai livelli del passato, ma sarà molto complicato farcela.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

15 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

17 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

1 giorno ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago