Auto%2C+gravissima+crisi+per+il+colosso+giapponese%3A+si+rischia+il+tracollo
quattromaniait
/2024/10/06/auto-gravissima-crisi-per-il-colosso-giapponese-si-rischia-il-tracollo/amp/
Auto

Auto, gravissima crisi per il colosso giapponese: si rischia il tracollo

Uno dei principali brand di auto al mondo sta vivendo un periodo di grave difficoltà, e non ci sono buoni segnali all’orizzonte. Ecco i dettagli.

Il mercato dell’auto è in grandissima difficoltà, e sono parecchi i costruttori che affrontano un periodo di netta crisi economica. In Europa, tanto per fare due esempi, siamo testimoni del crollo del gruppo Volkswagen e di Stellantis, entrambi messi alla prova da un calo drastico delle vendite che si è verificato nel corso di questi ultimi mesi.

Auto – Quattromania.it

Volkswagen dovrà chiudere alcuni siti di produzione in Germania per la prima volta nella propria storia, ed anche Stellantis ha diminuito il numero di modelli prodotti, a causa della scarsa richiesta. Nel frattempo, una notizia inquietante per il mercato dell’auto arriva dal Giappone, patria di veri e propri colossi motoristici. Dopo anni di netta crescita, uno di loro sta attraversando un 2024 a dir poco complesso, con i numeri recenti che parlano di un netto calo degli introiti e delle vendite. Scopriamo di chi si tratta.

Auto, situazione complicata per la Nissan

Il mondo delle auto è combattuto e la concorrenza è sempre più ampia, cosa che porta i costruttori storici a soffrire il confronto con i nuovi marchi. La Nissan, la scorsa settimana, ha reso noti i deludenti risultati sul fronte delle vendite globali, e sta affrontando una vera e propria lotta finanziaria per non calare del tutto a picco. I vertici hanno dovuto rivedere a ribasso tutte le aspettative relative ai profitti 2024, con l’utile operativo che è crollato del 99% nell’ultimo trimestre.

Nissan in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché le vendite della Nissan sono scese di un ulteriore 5,5% ad agosto, il quinto mese consecutivo in cui si è registrato un calo sul fronte delle immatricolazioni. In sostanza, dalla primavera in poi la Nissan ha fatto registrare sempre dei numeri a ribasso, ed anche dagli USA arrivano notizie non confortanti. In base alle vendite negli Stati Uniti d’America, si prevede un calo del 2,2% complessivo su base annua, ed anche in Cina le cose non stanno andando al meglio.

Come tanti altri brand, la Nissan sta pagando la concorrenza dei marchi cinesi, e nel paese del Dragone, le vendite sono calate del 24% ad agosto, soffrendo enormemente nella vendita delle auto elettriche. Allo stato attuale delle cose, la casa giapponese dovrà avviare una pesante riorganizzazione se vuole sperare di tornare ai livelli del passato, ma sarà molto complicato farcela.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago