Il destino delle auto a benzina è parzialmente segnato, ma c’è ancora una possibilità di salvezza. Ecco quali sono gli scenari aperti.
Le auto a benzina sono quelle che dominano il mercato delle quattro ruote, e che vengono scelte quotidianamente da milioni di clienti sparsi su tutto il pianeta. Al giorno d’oggi, si possono scegliere vari tipi di vetture a benzina, che siano ibride, a GPL o a metano, senza dimenticare altre fonti come l’idrogeno, che però è ancora molto lontano dal poter diventare una valida alternativa.
L’auto a benzina è quella che vende più di tutti e sarà quasi impossibile pensare di spodestarla, ed è per questo che l’Unione Europea ha deciso di eliminarla con le maniera forti. Dal 2035, infatti, i veicoli con motore termico non potranno più essere prodotti e venduti, mentre quelli commercializzati sino al 2034 potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita.
In sostanza, nel giro di pochi anni, in base ai piani attuali, le vetture alimentate a benzina spariranno dalla circolazione, così come quelle a gasolio. Non solo, tutte quelle spinte dalla benzina e dal lavoro combinato con sistemi ibridi, che siano essi, Mild, Full o Plug-In Hybrid, verranno del tutto banditi dalla circolazione.
L’Unione Europea affronterà un tavolo nel 2026 con i vari governi e con i costruttori per decidere il destino dei motori termici, ed al momento, è molto probabile che la decisione presa venga cambiata, perché puntare solo sull’elettrico sarebbe una follia. Le auto ad emissioni zero, come ben sappiamo, vendono pochissimo, e non sembra esserci all’orizzonte un’inversione di tendenza.
Le BEV costano troppo, hanno autonomie limitate e tempi di ricarica troppo lunghi, senza dimenticare che perdono valore in fretta ed a volte prendono fuoco senza alcun motivo apparente, rappresentando un grave problema sul fronte della sicurezza. Ma a questo punto, che fine faranno le auto a benzina e le termiche in generale? La loro salvezza potrebbe derivare dai bio-carburanti, ovvero combustibili più naturali e meno inquinanti.
Il presidente della Commissione Europea, la tedesca Ursula von der Leyen, ha aperto ai motori termici alimentati dagli e-fuel, sui quali la Germania è già parecchio avanti in termini di investimenti e ricerca. In sostanza, per produrre auto termiche anche dopo il 2035, serviranno pesanti passi in avanti sul tema dei carburanti sintetici, altrimenti, si passerà all’elettrico.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…