Autostrade%2C+addio+per+sempre%3A+non+potrete+pi%C3%B9+pagare+al+casello%2C+va+in+pensione
quattromaniait
/2024/10/01/autostrade-addio-per-sempre-non-potrete-piu-pagare-al-casello-va-in-pensione/amp/
Notizie

Autostrade, addio per sempre: non potrete più pagare al casello, va in pensione

Autostrade per l’Italia ha scelto di mandare in pensione un noto servizio di pagamento del pedaggio. Ecco la decisione presa.

Le autostrade italiane sono soggette al pagamento di un pedaggio, e c’è da dire che quest’ultimo è anche parecchio caro, a seguito di diversi aumenti che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni. Il 2024 è un anno di forti cambiamenti, prima di tutto per i rincari sul fronte del Telepass, il servizio di telepedaggio più noto in assoluto, che ora costa il doppio al mese rispetto a prima.

Autostrade cambia tutto (ANSA) – Quattromania.it

Nel frattempo, per chi ne usufruisse, è arrivato il momento di dire addio ad un altro servizio volto al pagamento dei pedaggi, che tra pochi anni non esisterà più. Nelle prossime righe, vi sveleremo di quale si tratta con esattezza e quando non sarà più possibile utilizzarlo sulle nostre autostrade. Nel frattempo, partono anche i rimborsi.

Autostrade, ufficiale l’addio alla Viacard

La decisione era nell’aria da tempo, ma ora non ci sono più dubbi. Autostrade per l’Italia ha scelto di mandare in pensione la Viacard, una tessera utile per il pagamento del pedaggio, che a breve non esisterà più. Tuttavia, non spariranno dall’oggi al dominio, dal momento che la tessera sarà utilizzabile sino al 31 di dicembre del 2029, e sono stati programmati anche degli eventuali rimborsi per il credito residuo che si troverà nelle varie carte al momento del ritiro. Gli utenti potranno chiederne la restituzione sino al 31 di dicembre del 2038, tra poco più di 14 anni per essere precisi.

Pedaggio in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Una particolare attenzione verrà destinata proprio al tema dei rimborsi, con Autostrade per l’Italia che intende avviare una campagna informativa per i titolari di Viacard. Ma come è possibile richiedere il rimborso? Prima di tutto, si può inoltrare una richiesta sul sito web di ASPI, oppure sfruttando l’app Muovy o anche inviando un e-mail. Per chi fosse meno avvezzo a questi metodi, c’è la possibilità di chiamare un operatore mediante una telefonata. Autostrade per l’Italia, inoltre, si impegna a riacquistare anche tutte le tessere già distribuite ed invendute.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

5 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

10 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago