Lutto+in+Mercedes%3A+viene+a+mancare+l%26%238217%3Buomo+che+l%26%238217%3Bha+rivoluzionata+per+sempre
quattromaniait
/2024/09/30/lutto-in-mercedes-viene-a-mancare-luomo-che-lha-rivoluzionata-per-sempre/amp/
Auto

Lutto in Mercedes: viene a mancare l’uomo che l’ha rivoluzionata per sempre

E’ morto a 90 anni uno dei designer più autorevoli della storia dell’Automotive. Bruno Sacco avrebbe compiuto 91 anni tra due mesi.

Vi sono tantissimi italiani che hanno fatto le proprie fortune all’estero. Nato a Udine Sacco, nel 1951, ottenne il diploma e in materia di auto aveva già le idee molto chiare. Volendo lavorare nel settore meccanico, si iscrisse al Politecnico di Torino, presso la facoltà di ingegneria meccanica, specializzandosi poi nel design. Collaborò con la Ghia, inserendosi nel mondo del design automobilistico grazie a Mercedes.

Mercedes, addio allo storico designer italiano (Ansa) Quattromania.it

Il 13 gennaio 1958 Sacco entrò nel prestigioso Centro Stile della Daimler-Benz, dove rimase per oltre quarant’anni. Nel 1959, Sacco si sposò con Annemarie, da cui nel 1960 nacque la loro figlia Marina. I primi lavori dell’ingegnere furono sull’ammiraglia 600 e la sportiva SL Pagoda. Sacco non solo si concentrò nella produzione di serie, ma anche in concept car e prototipi sperimentali come la C111. La sua visione geniale cambiò, radicalmente, la prospettiva del brand teutonico. Da marchio di assoluto prestigio per una fascia di età adulta e avanzata, divenne un brand in grado di ammaliare i giovani.

La carriera di Bruno Sacco in Mercedes

La vita del nativo di Udine è, strettamente, connessa con quella del brand teutonico. Nel 1975 divenne capo designer del marchio Mercedes-Benz, e creò dei capolavori. Il suo motto stava in due concetti essenziali, due linee base che costituiscono il suo modo di essere designer vengono definite come omogeneità orizzontale e affinità verticale. Le Mercedes avevano una impronta inimitabile, in grado di tenere fede ai principi storici e, al contempo, assicurare una modernità senza precedenti. E’ arrivato l’addio ad uno storico modello.

Bruno Sacco, il designer iconico della Mercedes (Ansa) Quattromania.it

Sacco ridefinì la gamma della Stella a tre punte, seguendo questi concetti. Tra la metà degli anni 70 e la fine degli anni 90 Sacco regalò una decisa impronta stilistica all’intera produzione automobilistica della Mercedes, allargando il listino. Si devono a lui i primi modelli di Classe A, il debutto della SLK e la nascita di SUV senza tempo come la Classe ML. Venne riconosciuto come uno dei più grandi geni dell’industria dell’Automotive. Fece in tempo anche a promuovere il lancio della prima Smart Fortwo.

Andò in pensione nel 1999 e ricevette tante onorificenze, culminate con il suo inserimento nella automotive Hall of Fame, avvenuto nel 2006. L’eredità di Sacco verrà raccolta da Peter Pfeiffer. Grazie a Sacco la Mercedes ha venduto milioni di vetture e, ancora oggi, ha successo sulla base di quei concetti. Le SLK e CLK sono nate dalla matita di Bruno e hanno conservato un fascino unico al mondo, esattamente come la Mercedes Classe E del 1996 (serie 210), declinata poi in versione station wagon.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago