McLaren%2C+sapete+perch%C3%A9+%C3%A8+di+colore+arancione%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+%26%238220%3Bnascosto%26%238221%3B+nel+suo+spirito+racing
quattromaniait
/2024/09/29/mclaren-sapete-perche-e-di-colore-arancione-ce-un-motivo-nascosto-nel-suo-spirito-racing/amp/
Sport e Motori

McLaren, sapete perché è di colore arancione? C’è un motivo “nascosto” nel suo spirito racing

La McLaren ha recuperato da alcuni anni la livrea di colore arancione. Andiamo a scoprire quali sono i motivi di questa decisione.

Per i fan del team McLaren è un momento magico, atteso e sognato da tanto tempo, che finalmente è arrivato. La squadra di Zak Brown e con Andrea Stella nel ruolo di team principal è in testa al mondiale costruttori, un qualcosa che non si verificava dal GP d’Australia del 2014. Pensate che la squadra di Woking non vince questo titolo dal 1998, quando la coppia di piloti era composta da Mika Hakkinen e David Coulthard.

McLaren con Lando Norris in azione (ANSA) – Quattromania.it

All’epoca, Lando Norris era un neonato, mentre Oscar Piastri non era stato ancora concepito, il che rende bene l’idea della grandezza dell’impresa che la McLaren di oggi sta compiendo. La MCL38 ha vinto tre delle ultime quattro gare ed è nettamente l’auto migliore, a seguito di sviluppi mirati che l’hanno resa invincibile, dopo un inizio di stagione zoppicante. Oggi ci immergeremo nella storia di questo mitico team, parlandovi del colore arancione che veste le monoposto e quale spiegazione si cela dietro a questa scelta.

McLaren, ritorno alle origini con l’arancione

Dal 2017, la McLaren è tornata a vestirsi di arancio Papaya, che man mano è diventato il colore dominante delle monoposto del team di Woking. Ma per quale motivo è stata fatta questa scelta? Tutto si lega alle origini di questa squadra, dal momento che l’arancione è il colore originale della compagine fondata da Bruce McLaren, che poi andò perduto nel corso del tempo per questioni di sponsorizzazioni.

Lando Norris in azione (ANSA) – Quattromania.it

Infatti, Bruce voleva che le sue auto potessero essere viste molto chiaramente negli specchietti dei rivali, ed optò per un acceso arancione. Questa squadra, alle sue origini negli anni Sessanta e Settanta, competeva in F1, in F2, in CAN-AM ed in tanti altri campionati differenti, nei quali lottava per le prime posizioni. Tuttavia, come anticipato, l’arancione fu utilizzato per pochi anni, dal momento che dalla metà degli anni Settanta sino al 1996 le vetture di F1 furono caratterizzate dalla livrea bianco-rossa della Marlboro.

In seguito, tra il 1997 ed il 2005, si trasformarono nelle frecce d’argento spinte dai motori Mercedes, passando ai colori della West. In seguito, l’argento iniziò ad alternarsi con il rosso del partner Vodafone, sino a tornare, anno dopo anno, verso l’arancione papaya. La McLaren è ora tornata alle sue origini, ed anche i risultati stanno facendo altrettanto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

9 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

11 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

24 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago