Ferrari%2C+altra+figuraccia+in+vista%3A+non+era+mai+successo+nella+sua+storia+in+F1
quattromaniait
/2024/09/28/ferrari-altra-figuraccia-in-vista-non-era-mai-successo-nella-sua-storia-in-f1/amp/
Sport e Motori

Ferrari, altra figuraccia in vista: non era mai successo nella sua storia in F1

La Ferrari ha gettato al vento un’ottima occasione in quel di Singapore, a seguito dei soliti errori del team, nonostante un’auto performante.

Quando dalla Ferrari ci si aspetta il salto decisivo, quello che per davvero può far svoltare una stagione, arriva la cocente delusione. Questo è un ciclo che si ripete, con rarissime eccezioni, dal 2009 a questa parte, e che anche nel 2024 si sta riproponendo. La Rossa ha fatto degli enormi passi in avanti con il pacchetto evolutivo portato a Monza, come confermato dal successo di Charles Leclerc al GP d’Italia e dalla pole position e dal secondo posto di Baku.

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Singapore (ANSA) – Quattromania.it

In terra azera, la SF-24 era la monoposto migliore, e solo una pessima gestione della sosta ed una scarsa protezione di Leclerc dalla McLaren di Oscar Piastri hanno regalato il successo all’australiano. In ogni caso, per la Ferrari il momento era ottimo, e quella di Singapore era la pista giusta per provare a prolungare il periodo positivo. Ed invece, al sabato è arrivata la doccia fredda, con una quinta fila che ha distrutto i sogni dei tifosi, a causa di errori che potevano essere evitati.

Carlos Sainz ha distrutto la monoposto in Q3 nel giro di lancio, un errore inaccettabile a certi livelli. Checché ne dicano in casa Ferrari, il problema con la termocoperta c’è probabilmente stato sulla monoposto di Leclerc, compromettendo, di fatto, ogni velleità per il monegasco di lottare per la pole position. E partendo nono e decimo, su una pista come quella di Marina Bay, di meglio non si poteva fare.

Ferrari, statistica da incubo sul digiuno di titoli mondiali

Dopo la gara di Monza, la Ferrari era a -39 dalla Red Bull nel mondiale costruttori ed a -31 dalla McLaren, una situazione di classifica che aveva riacceso le speranze dei tifosi. Già con il ritiro di Carlos Sainz a Baku e la vittoria di Oscar Piastri la situazione si era complicata, ma prima di Singapore c’era ancora la possibilità di sognare in grande, che ora, invece, è probabilmente svanita del tutto.

Charles Leclerc in azione a Singapore (ANSA) – Quattromania.it

Vero è che al termine del campionato mancano ancora sei gare e tre Sprint Race, ma con una McLaren di questo livello, recuperare i 75 punti di distacco dal team di Woking sembra un’impresa impossibile. Le ultime speranze sono legate agli aggiornamenti che arriveranno ad Austin, dove si correrà tra tre settimane.

Se la Ferrari non dovesse riuscire a vincere il titolo costruttori, firmerebbe il nuovo record negativo di 16 stagioni consecutive senza riuscire a vincerlo. Il precedente primato risale al periodo compreso tra il 1984 ed il 1998, quando furono 15 gli anni trascorsi senza titoli. In sostanza, il meglio che si può fare, vincendo quest’anno, è eguagliare quel lasso di tempo, ma è molto probabile che il digiuno si prolunghi almeno di un’altra stagione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago