Una+Ferrari+vestita+da+Lancia%3A+l%26%238217%3Berrore+di+%26%238220%3Bprogettazione%26%238221%3B+gli+ha+rovinato+la+piazza
quattromaniait
/2024/09/26/una-ferrari-vestita-da-lancia-lerrore-di-progettazione-gli-ha-rovinato-la-piazza/amp/
Auto

Una Ferrari vestita da Lancia: l’errore di “progettazione” gli ha rovinato la piazza

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque una versione estrema dell’ammiraglia torinese. Sotto al cofano c’era un motore spaventoso.

Gianni Agnelli, nel corso della sua vita, si è tolto la soddisfazione di mettere le mani su iconici brand italiani come Ferrari, Lancia e Maserati. Il suo impero economico toccò l’apice con l’accordo con Enzo Ferrari. La Ferrari sarebbe potuta finire nelle mani della Ford, ma arrivò in soccorso l’Avvocato. Da una partnership inusuale nacque la Thema Ferrari.

Una Lancia con motore Ferrari – Quattromania.it

La berlina della Lancia venne presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1986. Il punto di forza era il propulsore a 8 cilindri da 32 valvole, da cui originò il nome 8.32, a V di 90° da 2927 cm cubici. Dopo averlo montato sulla Ferrari 308 e sulla Mondial Quattrovalvole, gli specialisti della Casa modenese equipaggiarono la Lancia del propulsore a 8 cilindri da 32 valvole per mettere alla frusta la BMW M5, la Mercedes 500E e la 190E 2.3 16. La vettura era accessoriata con rivestimenti di plancia, pannelli porta, cambio e volante made Poltrona Frau.

Aveva innovazioni futuristiche, quali radiotelefono nel bracciolo, stereo con cuffie per i passeggeri posteriori, tetto apribile, radica sugli sportelli e comodi portastrumenti. Era il non plus ultra per quell’epoca. La 8.32, nel 1986, per qualità degli interni non aveva nulla da invidiare a regine inglesi del lusso. Per lo sviluppo della vettura vennero coinvolti anche piloti di fama mondiale, come l’ex driver della Scuderia Ferrari, Ivan Capelli.

Il problema della Lancia Thema Ferrari

Era un’auto molto esclusiva che per prima fu consegnata al vice presidente FIAT Umberto Agnelli, poi a Cesare Romiti, direttore generale di FIAT, all’a.d. di FIAT, Vittorio Ghidella, e una sarà stata infiocchettata anche per Gianni Agnelli. La vettura aveva un design classico, impreziosito da un alettone posteriore e cerchi in lega da 15 pollici ispirati, nel disegno a stella, alle vetture modenesi. Il mitico logo “8.32” della Thema spiccava su fondo giallo con i tre colori verde, bianco e rosso al margine laterale che riportano allo stemma del Cavallino.

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque la Thema 8.32 (Adobe) Quattromania.it

La Thema Ferrari 8.32 prima serie è stata prodotta in 2370 esemplari. La Thema Ferrari 8.32 seconda serie è stata realizzata in 1150 unità con aggiornamenti per migliorare alcuni aspetti tecnici della vettura che, nonostante gli sforzi dei tecnici, avevano creato qualche patema. Date una occhiata al video in basso del Centro Storico FIAT.

La Thema, infatti, era a trazione anteriore e il super motore della Ferrari mal si sposava con quella tipologia di auto che soffriva soprattutto in curva. Erano tempi diversi e per guidare certe auto, senza aiuti alla guida, occorreva del talento.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

6 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

8 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

16 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

21 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago