Una+Ferrari+vestita+da+Lancia%3A+l%26%238217%3Berrore+di+%26%238220%3Bprogettazione%26%238221%3B+gli+ha+rovinato+la+piazza
quattromaniait
/2024/09/26/una-ferrari-vestita-da-lancia-lerrore-di-progettazione-gli-ha-rovinato-la-piazza/amp/
Auto

Una Ferrari vestita da Lancia: l’errore di “progettazione” gli ha rovinato la piazza

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque una versione estrema dell’ammiraglia torinese. Sotto al cofano c’era un motore spaventoso.

Gianni Agnelli, nel corso della sua vita, si è tolto la soddisfazione di mettere le mani su iconici brand italiani come Ferrari, Lancia e Maserati. Il suo impero economico toccò l’apice con l’accordo con Enzo Ferrari. La Ferrari sarebbe potuta finire nelle mani della Ford, ma arrivò in soccorso l’Avvocato. Da una partnership inusuale nacque la Thema Ferrari.

Una Lancia con motore Ferrari – Quattromania.it

La berlina della Lancia venne presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1986. Il punto di forza era il propulsore a 8 cilindri da 32 valvole, da cui originò il nome 8.32, a V di 90° da 2927 cm cubici. Dopo averlo montato sulla Ferrari 308 e sulla Mondial Quattrovalvole, gli specialisti della Casa modenese equipaggiarono la Lancia del propulsore a 8 cilindri da 32 valvole per mettere alla frusta la BMW M5, la Mercedes 500E e la 190E 2.3 16. La vettura era accessoriata con rivestimenti di plancia, pannelli porta, cambio e volante made Poltrona Frau.

Aveva innovazioni futuristiche, quali radiotelefono nel bracciolo, stereo con cuffie per i passeggeri posteriori, tetto apribile, radica sugli sportelli e comodi portastrumenti. Era il non plus ultra per quell’epoca. La 8.32, nel 1986, per qualità degli interni non aveva nulla da invidiare a regine inglesi del lusso. Per lo sviluppo della vettura vennero coinvolti anche piloti di fama mondiale, come l’ex driver della Scuderia Ferrari, Ivan Capelli.

Il problema della Lancia Thema Ferrari

Era un’auto molto esclusiva che per prima fu consegnata al vice presidente FIAT Umberto Agnelli, poi a Cesare Romiti, direttore generale di FIAT, all’a.d. di FIAT, Vittorio Ghidella, e una sarà stata infiocchettata anche per Gianni Agnelli. La vettura aveva un design classico, impreziosito da un alettone posteriore e cerchi in lega da 15 pollici ispirati, nel disegno a stella, alle vetture modenesi. Il mitico logo “8.32” della Thema spiccava su fondo giallo con i tre colori verde, bianco e rosso al margine laterale che riportano allo stemma del Cavallino.

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque la Thema 8.32 (Adobe) Quattromania.it

La Thema Ferrari 8.32 prima serie è stata prodotta in 2370 esemplari. La Thema Ferrari 8.32 seconda serie è stata realizzata in 1150 unità con aggiornamenti per migliorare alcuni aspetti tecnici della vettura che, nonostante gli sforzi dei tecnici, avevano creato qualche patema. Date una occhiata al video in basso del Centro Storico FIAT.

La Thema, infatti, era a trazione anteriore e il super motore della Ferrari mal si sposava con quella tipologia di auto che soffriva soprattutto in curva. Erano tempi diversi e per guidare certe auto, senza aiuti alla guida, occorreva del talento.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago