Gianni+Agnelli+e+quella+prima+Ferrari+voluta+da+ragazzo%3A+quasi+non+sembra+una+Ferrari
quattromaniait
/2024/09/25/gianni-agnelli-e-quella-prima-ferrari-voluta-da-ragazzo-quasi-non-sembra-una-ferrari/amp/
Auto

Gianni Agnelli e quella prima Ferrari voluta da ragazzo: quasi non sembra una Ferrari

Gianni Agnelli ha legato il proprio nome a marchi come la FIAT e la Ferrari, ed oggi vi parliamo di un modello davvero unico.

Tra Gianni Agnelli e la Ferrari c’è sempre stato un rapporto d’amore, tant’è che fu lo stesso Avvocato a convincere il Drake a far entrare la sua azienda all’interno del gruppo FIAT, alla fine degli anni Sessanta. Nella giornata di oggi, vi parliamo della meravigliosa 166 MM appartenuta proprio al grande imprenditore, un capolavoro assoluto che ha scritto la storia anche nel mondo delle corse.

Gianni Agnelli Ferrari rapporto d’amore (ANSA) – Quattromania.it

Nel garage dell’Avvocato ha trovato posto anche questo mito del mondo delle quattro ruote, una barchetta che guidò il successo di questa tipologia di vetture tra gli anni Cinquanta e Sessanta. La Ferrari 166 MM fu prodotta dal 1948 al 1953, il che significa che fu una delle prime vetture del Cavallino della storia, dopo la nascita, come azienda, avvenuta nel 1947. Nell’esemplare acquistato da Gianni Agnelli c’erano delle particolarità molto eleganti, come una livrea verde e blu e gli interni in pelle chiara. L’auto fu realizzata sia in versione barchetta che berlinetta, e sin dal suo unveiling ufficiale, l’Avvocato se ne innamorò perdutamente.

Agnelli, ecco la sua mitica Ferrari 166 MM

Ad occuparsi della carrozzeria della Ferrari 166 MM ci pensò la carrozzeria milanese Touring, che la dotò di una vistosa calandra centrale sul frontale, per un’auto basata sul concetto di fabbricazione noto come Superleggera. Le lettere MM davano una forte identità sportiva alla vettura scelta da Gianni Agnelli, visto che stavano ad indicare la Mille Miglia, una delle gare più importanti dell’epoca.

Ferrari 166 MM in mostra (Ferrari) – Quattromania.it

Quest’auto la vinse nel 1949 con al volante Clemente Biondetti, ma i suoi successi sportivi non terminarono di certo qui. Sempre nel 1949, arrivò la vittoria alla 24 ore di Le Mans con Luigi Chinetti e Peter Mitchell-Thomson, che regalarono al Cavallino la prima affermazione nella classica francese. Furono ottime anche le stagioni sportive 1950 e 1951, che alimentarono il mito di una delle auto più affascinanti di tutta la storia.

Un uomo elegante come Gianni Agnelli non poté che restarne subito conquistato, sia per il design che per la raffinatezza tecnica di cui era dotata. La Ferrari 166 MM era spinta da un motore 2 litri con 16 cilindri a V di 60 gradi con 140 cavalli di potenza massima, realizzato da Gioacchino Colombo e poi sviluppato da Aurelio Lampredi e da Luigi Musso. Il cambio era a 5 rapporti, mentre la velocità massima superava i 200 km/h.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

3 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

5 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

12 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

18 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago