Gianni+Agnelli+e+quella+prima+Ferrari+voluta+da+ragazzo%3A+quasi+non+sembra+una+Ferrari
quattromaniait
/2024/09/25/gianni-agnelli-e-quella-prima-ferrari-voluta-da-ragazzo-quasi-non-sembra-una-ferrari/amp/
Auto

Gianni Agnelli e quella prima Ferrari voluta da ragazzo: quasi non sembra una Ferrari

Gianni Agnelli ha legato il proprio nome a marchi come la FIAT e la Ferrari, ed oggi vi parliamo di un modello davvero unico.

Tra Gianni Agnelli e la Ferrari c’è sempre stato un rapporto d’amore, tant’è che fu lo stesso Avvocato a convincere il Drake a far entrare la sua azienda all’interno del gruppo FIAT, alla fine degli anni Sessanta. Nella giornata di oggi, vi parliamo della meravigliosa 166 MM appartenuta proprio al grande imprenditore, un capolavoro assoluto che ha scritto la storia anche nel mondo delle corse.

Gianni Agnelli Ferrari rapporto d’amore (ANSA) – Quattromania.it

Nel garage dell’Avvocato ha trovato posto anche questo mito del mondo delle quattro ruote, una barchetta che guidò il successo di questa tipologia di vetture tra gli anni Cinquanta e Sessanta. La Ferrari 166 MM fu prodotta dal 1948 al 1953, il che significa che fu una delle prime vetture del Cavallino della storia, dopo la nascita, come azienda, avvenuta nel 1947. Nell’esemplare acquistato da Gianni Agnelli c’erano delle particolarità molto eleganti, come una livrea verde e blu e gli interni in pelle chiara. L’auto fu realizzata sia in versione barchetta che berlinetta, e sin dal suo unveiling ufficiale, l’Avvocato se ne innamorò perdutamente.

Agnelli, ecco la sua mitica Ferrari 166 MM

Ad occuparsi della carrozzeria della Ferrari 166 MM ci pensò la carrozzeria milanese Touring, che la dotò di una vistosa calandra centrale sul frontale, per un’auto basata sul concetto di fabbricazione noto come Superleggera. Le lettere MM davano una forte identità sportiva alla vettura scelta da Gianni Agnelli, visto che stavano ad indicare la Mille Miglia, una delle gare più importanti dell’epoca.

Ferrari 166 MM in mostra (Ferrari) – Quattromania.it

Quest’auto la vinse nel 1949 con al volante Clemente Biondetti, ma i suoi successi sportivi non terminarono di certo qui. Sempre nel 1949, arrivò la vittoria alla 24 ore di Le Mans con Luigi Chinetti e Peter Mitchell-Thomson, che regalarono al Cavallino la prima affermazione nella classica francese. Furono ottime anche le stagioni sportive 1950 e 1951, che alimentarono il mito di una delle auto più affascinanti di tutta la storia.

Un uomo elegante come Gianni Agnelli non poté che restarne subito conquistato, sia per il design che per la raffinatezza tecnica di cui era dotata. La Ferrari 166 MM era spinta da un motore 2 litri con 16 cilindri a V di 60 gradi con 140 cavalli di potenza massima, realizzato da Gioacchino Colombo e poi sviluppato da Aurelio Lampredi e da Luigi Musso. Il cambio era a 5 rapporti, mentre la velocità massima superava i 200 km/h.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago