Benzina+e+diesel+in+fuorigioco%2C+nuova+invenzione+per+i+motori%3A+consumi+top+e+saranno+indistruttibili
quattromaniait
/2024/09/23/benzina-e-diesel-in-fuorigioco-nuova-invenzione-per-i-motori-consumi-top-e-saranno-indistruttibili/amp/
Auto

Benzina e diesel in fuorigioco, nuova invenzione per i motori: consumi top e saranno indistruttibili

L’industria dell’Automotive sta cambiando alla velocità della luce. È in arrivo una novità tecnologica che sconvolgerà tutto e tutti.

I motori elettrici non sono ancora diventati la tecnologia del presente e forse non lo sarà nemmeno nel futuro. Si tratta di automobili straordinarie sul piano tecnologico, ma che costano cifre proibitive. Lo stile di guida è molto diverso da una vettura termica, tuttavia non hanno il vantaggio di essere ricaricabili in un lampo. Per questo motivo si sta lavorando ad una tecnologia alternativa.

Motore – Quattromania.it

Le Fuel-cell sono vetture ibride che dovrebbero prendere il largo in futuro. Rispetto alle EV, l’autonomia ha tempi di sosta ridotti. Il serbatoio nel giro di cinque minuti si riempie in soli 5 minuti. Toyota e Hyundai hanno già scommesso su questa tecnologia. Il pieno è di circa 5kg e consente un’autonomia di circa 600 chilometri. Il costo di un kg oscilla tra i 12 e 15 Euro. Per ottenere l’idrogeno occorre, però, consumare grandi quantità di energia, accumulando i benefici ecologici delle auto elettriche ma con i benfit di una termica, in termini di velocità di ricarica al distributore.

La Toyota Mirai, ad esempio, costa a partire da 66.000 euro. Il SUV Hyundai Nexo, invece, presenta un costo di circa 70.000 euro, un’autonomia di 666 Km e 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato. Per ora se ne sono vendute tante per una mancanza di colonnine. In BMW hanno deciso di scommettere sull’idrogeno. All’IAA di Hannover 2024, ZF ha presentato il suo nuovo portafoglio di e-mobilità full-flex con il Ricircolatore di Idrogeno. Un dispositivo nato per migliorare l’efficienza energetica e la longevità delle celle a combustibile nei mezzi commerciali.

La novità del ricircolatore di Idrogeno

Il mix tra il Compressore d’Aria per Celle a Combustibile di ZF consente di ottimizzare il funzionamento efficiente dei sistemi a celle a combustibile. E’ stato ideato per i livelli di idrogeno nei veicoli alimentati a celle a combustibile, il Ricircolatore di Idrogeno di ZF ricircola l’idrogeno non usato. Il sistema consuma minima potenza dal sistema di celle a combustibile, riducendo di contro l’uso dell’idrogeno.

Novità ZF (Media Press) Quattromania.it

Il Ricircolatore di Idrogeno si usa in combinazione con il Compressore d’Aria per Celle a Combustibile di ZF, già annunciato nell’aprile 2023. Il Ricircolatore di Idrogeno è nato per resistere a tutta la vita utile del veicolo commerciale, contribuendo a ridurre il Costo Totale di Proprietà (TCO). E’ un sistema compatto e leggero, arrivando ad altissima velocità raggiungendo fino a 100.000 giri al minuto. Il sistema, infine, include un inverter integrato che supporta i sistemi ad alta tensione da 800 V.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago