Auto+volante%2C+finalmente+ci+siamo%3A+potete+gi%C3%A0+ordinarla%2C+ma+fate+presto+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+la+fila
quattromaniait
/2024/09/22/auto-volante-finalmente-ci-siamo-potete-gia-ordinarla-ma-fate-presto-ce-gia-la-fila/amp/
Auto

Auto volante, finalmente ci siamo: potete già ordinarla, ma fate presto c’è già la fila

L’Alef ha realizzato un’auto volante che ha raggiunto tantissimi ordini, e che punta ad entrare nella storia. Ecco tutti i dettagli.

Nel corso del Novecento, immaginando i tempi che viviamo oggi, si pensava che le auto sarebbero state in grado di volare, ma pur avendo subito uno sviluppo eccezionale, non si è ancora arrivati a tanto. Solo alcuni progetti sono riusciti ad avvicinarsi a quanto si era pensato in passato, tra cui la Alef Model A, che ha già raggiunto ben 3.000 ordini. Si tratta di un progetto che è stato realizzato da una start-up statunitense, con l’obiettivo di scrivere la storia della mobilità del futuro.

Auto volante (AdobeStock) – Quattromania.it

Il progetto risale al 2015, quando venne realizzato il primo prototipo che attirò l’attenzione di Tim Draper, ricco investitore che aveva già creduto in Elon Musk e nella Tesla. Sono stati dunque raccolti 3 milioni di euro di fondi necessari, facendo poi partire, a tutti gli effetti, la produzione. Si tratta di un mezzo in grado di effettuare un decollo verticale e che supporta l’alimentazione elettrica, caratteristiche la rendono assolutamente all’avanguardia. Dopo i primi test, ha subito ottenuto la certificazione di aeronavigabilità, da parte dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione degli USA.

Alef, tutto sull’auto volante che tutti sognano

La creatura di casa Alef è considerata una LSV, ovvero un Low Speed Vehicle, il che significa che non raggiunge grandi velocità. Sulla strada, non va oltre i 40 km/h. Al momento, sono stati totalizzati 3.000 ordini per un totale di 850 milioni di dollari incassati dalla start-up, pari a circa 700 milioni di euro. Al momento, sembra che i privati abbiano puntato su di essi, visto che sono poche le aziende che hanno proceduto all’ordine.

Alef Model A in mostra (YouTube) – Quattromania.it

L’Alef Model A ha un prezzo che non può certo essere sostenuto da tutti, dal momento che costa circa 300.000 dollari, pari a 271.000 euro. I pre-ordini sono stati aperti già nel mese di ottobre del 2022, con due opzioni di acquisto. Si può infatti versare un acconto di 150 dollari per ottenere la priorità nel riceverla, ed uno di 1.500 dollari per averla ancora prima.

Secondo i dati diffusi, si tratta di un mezzo che avrà circa 500 km di autonomia in volo, con le consegne previste ad inizio 2025. La Model A è considerata un’auto elettrica a quattro ruote motrici, che poi è in grado di sollevarsi come un drone e di ruotare di 90 gradi per poi proiettarsi in avanti con l’abitacolo. Su strada, ha 320 km di autonomia.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago